Rinviato causa maltempo il Trofeo Metabos Fidas a Metaponto (MT)

Maltempo e allagamenti nel metapontino

E’ il metapontino, e in particolare la costa jonica, l’area piu’ colpita dal maltempo di lunedì scorso. Non sono state precipitazioni violente, come accaduto nel mese di ottobre scorso con le cosiddette ”bombe d’acqua” che si sono abbattute in poche ore (e che hanno provocato ingenti danni e diversi morti), ma di piogge di gran lunga superiori alla media stagionale.
Gli organizzatori della Re-Cycling Bernalda Asd hanno preferito rinviare la sesta edizione del Trofeo Metabos Fidas a data da destinarsi ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi (CN): il percorso dell'edizione 2014

Lo splendido scenario che si potrà ammirare dal Santuario di Valmala

Lo avevano promesso, Emma Mana e Davide Lauro, gli organizzatori dellagranfondo La Fausto Coppi, che avrebbero fatto il possibile per rendere il percorso dell'edizione 2014 un vero osso duro, così come è sempre stato.

La Fausto Coppi deve la sua notorietà proprio alla caratteristica di essere una manifestazione tosta, sviluppata su un tracciato veramente alpino.

Purtroppo la frana del 2013, che ha coinvolto la strada che porta da Ponte Marmora al Colle d'Esischie, aveva causato nella precedente edizione la modifica dei percorsi, portando all'esclusione della salita al Colle di Sampeyre ...

Continua a leggere

Il Challenge Over The Hills Torpado apre le iscrizioni

Logo Challenge Over the Hill ufficiale

Di Emanule Iannarilli

Che il comitato organizzatore volesse dare un segno di discontinuità a quello che il panorama offriva è stato sin da subito evidente. La certezza adesso è confermata dall'apertura verso un mondo, quello delle donne in mountain-bike, che troppe volte è stato ignorato. Le cause e le ragioni sono oggetto di discussioni continue ma il comitato ha deciso di puntare dritto verso un confronto con le biker e la proposta di azioni ad hoc per evidenziare l'impegno e ...

Continua a leggere

Domenica a Metaponto (MT) il Trofeo Metabos Fidas

Trofeo Metabos Fidas 2012

Per il sesto anno consecutivo, Metaponto (Matera) sarà protagonista di momenti agonistici altamente  spettacolari e significativi con la pratica del ciclocross coniugati con la storia, la cultura e l’archeologia: tutto questo è il Trofeo Metabos Fidas in programma domenica 8 dicembre nell'area antistante il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.
Metabos prende il nome dall’eroe locale antesignano della fondazione della colonia greca che, a partire dal VII secolo a.C. diventa “Magna Grecia”. Lo scenario intende contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di tutte le risorse presenti ...

Continua a leggere

Enrico Franzoi ed Eva Lechner vincono la 4ª tappa del Giro d'Italia ci Ciclocross

Enrico Franzoi all'arrivo

Tantissime emozioni si sono vissute durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Una frazione che si è corsa nel nome di Mauro Zamprogna: “Ciao Armando” è il nome che l’Asd Silvellese, società organizzatrice, ha dato alla gara, proprio per legare per sempre il nome della località veneta a quella dell’indimenticata figura del ciclocross italiano.

Come ad ogni tappa fin qui disputata della corsa rosa il pubblico è accorso in massa all’evento, favorito anche dalla presenza del sole che ha ...

Continua a leggere

I percorsi della Granfondo del Conero 2014 (AN)

Gli splendidi paesaggi che si possono ammirare alla Granfondo del Conero

Stanno prendendo corpo i percorsi della 18a Granfondo del Conero, che sarà organizzata domenica 9 marzo 2014 ad Ancona dal Pedale Chiaravallese, in collaborazione con la Copparo Bike Store. Saranno due i tracciati proposti: il lungo di circa 135 chilometri e il corto di circa 90 chilometri. Percorsi che potranno essere affrontati anche da chi sceglierà la partenza alla francese.

«Stiamo definendo in questi giorni gli ultimi dettagli dei percorsi - commenta Cristiano Affede del Comitato organizzatore -, prestando grandissima attenzione alle strade con l'asfalto migliore. Tutto questo nell'ottica della sicurezza dei corridori, che è il nostro ...

Continua a leggere

Domenica la prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero (CS)

scorcio del percorso di gara

È scattato il conto alla rovescia per la prima edizione del Trofeo Città di Castrolibero, gara a carattere regionale sotto l’egida della Federciclismo Calabria  che si corre domenica 1 dicembre a Castrolibero (Cosenza) nell'ambito della challenge Trofeo dei Tre Mari. 
La manifestazione è organizzata dal GS Progetto Calabria che, da sempre, si rivolge al ciclismo giovanile a 360 gradi, seguendo con impegno e dedizione quelli che sono i giovani ciclisti emergenti calabresi. 
Lo spirito di sacrificio dei dirigenti hanno permesso negli anni di raggiungere ...

Continua a leggere

Ciclocross: a Pezze del Greco (Brindisi) il Memorial Vito Carparelli ha fatto le prove generali per il tricolore 2015

Memorial Vito Carparelli 2013 lunder 23 Pasquale Sirica

L’Asd Antonio Narducci-Team Edil Luigi Cofano ha cominciato a scaldare i motori per l’evento tricolore 2015 e lo ha fatto organizzando in maniera scrupolosa e professionale la terza prova della challenge Trofeo dei 3 Mari.

Domenica scorsa, 24 novembre, sul percorso che ospiterà i campionati italiani assoluti FCI della prossima stagione invernale, si sono dati battaglia oltre 120 corridori provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Campania per la sesta edizione del Memorial Vito Carparelli.

Sono state quattro le partenze ...

Continua a leggere

Il Challenge Over The Hills Torpado si tinge di rosa

Logo Challenge Over the Hills Torpado

Che il comitato organizzatore volesse dare un segno di discontinuità a quello che il panorama offriva è stato sin da subito evidente. La certezza adesso è confermata dall'apertura verso un mondo, quello delle donne in mountain-bike, che troppe volte è stato ignorato. Le cause e le ragioni sono oggetto di discussioni continue ma il comitato ha deciso di puntare dritto verso un confronto con le biker e la proposta di azioni ad hoc per evidenziare l'impegno e la dedizione e ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: la seconda tappa si corre a Rossano Veneto (VI)

Planimetria

Dopo la tradizionale tappa di Silvelle, luogo nel quale si sono scritte pagine importanti del cross italiano, il Giro d’Italia Ciclocross resterà in Veneto per la seconda delle tre frazioni che si correranno in questa regione. La carovana si sposterà infatti a Rossano per una tappa inedita, ma che ha tutte le carte in regola per regalare spettacolo agli amanti di questa disciplina che continua a raccogliere sempre più consensi.

Per l’occasione, la Rai ha confermato il proprio impegno e ...

Continua a leggere