I percorsi della Granfondo del Conero 2014 (AN)

Di MARCO CESTE ,

Gli splendidi paesaggi che si possono ammirare alla Granfondo del Conero
Gli splendidi paesaggi che si possono ammirare alla Granfondo del Conero

Stanno prendendo corpo i percorsi della 18a Granfondo del Conero, che sarà organizzata domenica 9 marzo 2014 ad Ancona dal Pedale Chiaravallese, in collaborazione con la Copparo Bike Store. Saranno due i tracciati proposti: il lungo di circa 135 chilometri e il corto di circa 90 chilometri. Percorsi che potranno essere affrontati anche da chi sceglierà la partenza alla francese.

«Stiamo definendo in questi giorni gli ultimi dettagli dei percorsi - commenta Cristiano Affede del Comitato organizzatore -, prestando grandissima attenzione alle strade con l'asfalto migliore. Tutto questo nell'ottica della sicurezza dei corridori, che è il nostro primo obbiettivo. Nelle prossime settimane renderemo noti i tracciati e le salite che i partecipanti dovranno affrontare».

Quello che è certo, è che anche il prossimo anno la manifestazione porterà a toccare Polverigi, Santa Maria Nuova, la fortificata Jesi con i suoi palazzi signorili, il suo duomo e le sue chiese. Poi San Paolo di Jesi,  Staffoloe la medioevale Filottrano, che offre al visitatore il Museo Costantino Beltrami, con oggetti e carteggi dell'esploratore, e quello della battaglia, dove sono custodite armi, divise, oggettistica e foto. Senza dimenticare le sue molte chiese. Dopo Filottrano, i corridori toccheranno Osimo dalla storia millenaria, dove potranno essere visitati il Duomo di San Leopoldo e la Basilica di San Giuseppe da Copertino. Palazzi, altre chiese, ville e le porte cittadine completano lo stupendo mosaico offerto al visitatore. Una volta toccata Castelfidardo, i ciclisti si dirigeranno versoLoreto, che custodisce la Santa Casa di Nazaret, che, secondo la leggenda, nel XIII secolo fu portata qui, in volo, dagli angeli. Dopo aver respirato l'atmosfera sacra di Loreto, i ciclisti toccheranno Porto Recanati, lo splendido lungo mare di Marcelli e poi Portonovo, soprannominato la baia verde del Conero per i suoi scorci di natura incontaminata. Sede di partenza e arrivo sarà Ancona, città di origine greca che sorge sulle pendici settentrionali del monte Conero, che si presenta maestoso a chi lo guarda dal mare e che offre sentieri alpestri e panorami mozzafiato.

Insomma, pedalare alla Granfondo del Conero significherà tuffarsi in un territorio ricco di bellezze naturalistiche e artistico-architettoniche e anche di atmosfere sacre. Un mix senza dubbio indimenticabile. Un'opportunità, per atleti e accompagnatori, di scoprire alcune bellissime località delle Marche.

Le iscrizioni si apriranno il 1° gennaio 2014. Fino al 1° marzo la quota sarà di 25 euro e ci si dovrà iscrivere online tramite KronoService, oppure tramite bonifico bancario. Dal 2 marzo al 6 marzo la quota sarà di 30 euro (stessa modalità d'iscrizione). Le iscrizioni si riapriranno poi in loco sabato 8 marzo al costo di 35 euro (pacco gara garantito). Per chi sceglierà la partenza alla francese il costo d'iscrizione sarà di 20 euro.

Per info e iscrizioni vai al sito www.granfondodelconero.it

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti