VIA ALLA SARACENI : A SAUZE D'OULX FESTA DI BIKERS !!

Di ALBERTO ,

SAUZE D'OULX 12 LUGLIO 2008: 38 km di fatica e sudore, 1050 mt. di dislivello : questi due elementi attraggono bikers da tutta Italia per il grande ritorno della Via dei Saraceni 2008, dopo 5 anni di assenza. La Saraceni nasce nel lontano 1992 e rappresenta uno dei più grandi happening della storia della MTB italiana . Oggi inizia la  sua tredicesima edizione !!

A Sauze d'Oulx, mitica cittadina olimpiaca a 1510 mt di altezza, famosissima meta turistica invernale, ma oggi grazie alla mtb anche estiva. Il percorso della gara è stato studiato per evitare imbottigliamenti e si snoda al 95 per cento su strade sterrate e su piste olimpiche. Nella prima parte ci si inoltra all'interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, attraversando un fitto bosco di conifere si giunge sulla strada più alta di europa tra la cresta spartiacque che divide la Valle di Susa dalla Valle Chisone. Qui una salita impegnativa di 15 km conduce in vetta al monte Genevris 2540 mt. . Infine divertenti tratti in discesa condurranno all'arrivo previsto nel centro del paese.

A OGGI 2337 ISCRITTI.  Tra i tanti concorrenti elite Marzio Deho, Edmil Alberatone, Stefano Boggia, Claudio Guglielmetti, Fabio Genzini e Massimiliano Milan.

Domani MTBpassions sarà sul posto per seguire l'evento.

Intanto oggi Junior Bike con grande partecipazione delle giovani leve dai 4 agli 11 anni, festa per tutti, tranne per i papaà che corevano dietro le biciclette dei bambini per tenerli in strada e spesso per spingerli al traguardo del mini percorso.

Può interessarti