Venerdì al via la 1000Grobbe Bike 2010

Di ALBERTO ,

1000 grobbe
1000 grobbe

Dal 18 al 20 giugno la 15.a edizione dell’appuntamento in MTB sugli Altipiani
Già oltre 750 gli iscritti, fra cui Celestino, Medvedev, Ferrari, Campuzano e Giacomuzzi
La gara di domenica è terza tappa del circuito Trentino MTB
Cresce l’attesa e si infoltisce il parterre allo start della 15.a edizione della trentina “1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti”, in programma da venerdì 18 a domenica 20 giugno sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Sono oltre 750 i partecipanti iscritti alla tre giorni di gare, con la prospettiva di un’impennata finale nelle ultime ore, come spesso accade in manifestazioni di questo tipo.

Dopo la prenotazione in griglia effettuata nei giorni scorsi dal russo Alexey Medvedev, dalla vicentina Anna Ferrari, dalla trentina Elena Giacomuzzi e dal campione italiano marathon in carica Mirko Celestino – che ha pubblicamente dichiarato il suo “amore” per gli altipiani trentini –, si è aggiunta anche il team bergamasco Scott Racing, con gli elite Ramon Bianchi, Igor Baretto e Franz Hofer, e i due forti Under23 Juri Ragnoli e Daniele Mensi.

Al via di Lavarone ci saranno anche i messicani Daniela Campuzano e Carlos Moran de L’Arcobaleno Carraro, che hanno annunciato di partecipare a tutte e tre le giornate di gara.

La “1000Grobbe Bike – 100 Km dei Forti” può essere considerata, infatti, una vera e propria gara a tappe in un week-end, con i bikers impegnati lungo due percorsi di 30 km ciascuno sia venerdì che sabato, a coprire dislivelli tra i 400 ed i 700 metri. Domenica invece spazio alla storica “100 Km dei Forti”, che in verità misura 83 km e 1.720 metri di dislivello nella variante marathon (valida per il Marathon Tour FCI), oppure 57 km e 1.160 metri di dislivello per chi opta per la variante “Classic”. Chi sceglierà di prendere parte alle due gare di venerdì e sabato e alla 100 Km dei Forti “corta”, concorrerà alla speciale classifica del 1000Grobbe Bike Challenge.

La prova trentina è anche 3.a tappa del circuito Trentino MTB, sei gare da maggio a settembre in altrettante località della provincia di Trento, da sempre votate all’off-road. Tra queste ci sono la Val di Non, la Valle di Daone, i Monti Lessini, la Val di Fiemme e la Val di Fassa, oltre naturalmente agli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Gli itinerari del prossimo week-end sono i medesimi della scorsa edizione, con un breve tratto inedito nei pressi di Passo Vezzena. Sono tutti già interamente segnalati e agibili ed avranno come centri nevralgici la zona di Gionghi a Lavarone e il Parco Palù a Lavarone Cappella, dove si correrà anche la spumeggiante e sempre “chiassosa” “Mini 1000GrobbeBike” sabato alle 15.30.

Le iscrizioni alla gara sono aperte e la quota da versare è di 30 Euro, con l’allettante opportunità del 1000Grobbe Bike Challenge (iscrizioni entro giovedì alle 19.00) al prezzo di una singola gara. Per la 100 Km dei Forti ci si può iscrivere fino a sabato o domenica (ore 7.00) solo per gli escursionisti. Le gare di venerdì e sabato scatteranno alle 9.30 in griglia unica, mentre lo start della 100 Km dei Forti sarà dato domenica alle 9.00 dal Parco Palù.

Nel 2009 la “1000Grobbe Bike - 100 km dei Forti”, organizzata come sempre dal navigato team dello SC Millegrobbe – lo stesso che il prossimo anno festeggerà la 30.a edizione della granfondo sugli sci stretti – fu appannaggio del colombiano Leonardo Paez e della veronese Francesca Lonardelli (nella Marathon), e di Ivan Degasperi e Claudia Paolazzi (nella Classic), con Degasperi e Monica Dal Pos a vincere il challenge delle tre giornate. Per conoscere i loro successori non resta che attendere il prossimo week-end, con la mountain bike che conta, a salire “in sella” sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Fonte Comunicato Stampa

Può interessarti