UN TRENO DI CAMPIONI ALLA VECIA FEROVIA

Di ALBERTO ,

- Va… a tutto vapore la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme

- Quasi 1.300 al via, un successo di numeri e di nomi

- I big delle ruote grasse a confronto, olimpionici, sciatori e “stradisti”

-Domani pomeriggio la “Mini” e domenica lo start alle 9.30 da Ora

Parte dal binario 12 la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, classica di mountain bike con partenza da Ora (Bolzano) ed arrivo in località Piazzol, a Molina di Fiemme (Trento), giunta appunto alla propria 12.a edizione, che scatterà alle ore 9.30 di domenica 3 agosto.

Una gara, quella organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme in collaborazione con il Südtirol Marathon Team di Egna, che si appresta a festeggiare un nuovo record. Oggi a mezzogiorno, infatti, il numero degli iscritti aveva raggiunto quota 1250, con la chiusura inizialmente in programma per le ore 12 di sabato 2 agosto, ovvero domani, o al raggiungimento di quota 1200 iscritti. Numero già superato e che, viste le continue richieste, ha convinto gli organizzatori ad alzare la quota a 1300 partecipanti.

Lo “stop alle telefonate”, dunque, dovrebbe essere dato stasera, con le richieste in esubero messe in lista d’attesa, a subentrare ad eventuali rinunce di atleti già iscritti. Numeri da regina per la gara fiemmese, con una spiccata partecipazione extra regionale (il 43% dei concorrenti).

Ma non è tutto, perché la Vecia Ferovia 2008 sarà una vera e propria gara… d’Elite (gli atleti della categoria Elite al via saranno ben 46). Una gara con la “g” maiuscola, dunque, grazie ad una starting list di indubbio interesse. Come annunciato, ci saranno infatti i tre bikers olimpici Marco Aurelio Fontana, Yader Zoli ed Eva Lechner, attualmente impegnati in ritiro pre-olimpico sui sentieri della vicina Val di Fassa e dunque ben lieti di sfruttare l’occasione per un test, necessario per non perdere il ritmo gara. Ma quelli dei tre azzurri non saranno i soli nomi di rilievo presenti in griglia di partenza, la quale ospiterà pure le pregiate pedalate dei primi tre classificati del 2007, ovvero Johann Pallhuber, Mike Felderer e Marzio Deho, ai quali si aggiungono i forti colombiani Leonardo Paez, Julio Caro, Paolo Montoya, John Jairo Botero, i russi Andrey Moukhine (vincitore nel 2004) e Alexey Medvedev (terzo nel 2006), Ramon Bianchi, Igor Baretto e gli altri italiani Johnny Cattaneo, Martino Fruet, Dario Acquaroli, l’ex Pro della strada (ora “convertitosi” alle ruote grasse) Mirko Celestino, gli altri ex stradisti Maurizio Fondriest (campione del mondo a Renaix nel 1988) e Mariano Piccoli, senza dimenticare la simpatica presenza di Kristian Ghedina, ex discesista azzurro dello sci alpino, e quella del tecnico della nazionale di sci di fondo Marco Selle, passeggero abituale della Vecia Ferovia.

In tutto, sono ben otto i vincitori delle passate edizioni al via, ovvero Johann Pallhuber, Marzio Deho, Andrey Moukhine, Jarno Varesco, Claudio Vandelli, Silvano Janes (al maschile); Anna Ferrari e Alexandra Hober (al femminile).

Anche la gara in rosa, infatti, sarà ricca di contenuti, con l’altoatesina Eva Lechner chiamata a fare i conti con le conterranee Alexandra Hober, Sibylle Werth e Barbara Oberdorfer, ma l’avversaria maggiormente temibile è sicuramente la slovena Blaza Klemencic, senza dimenticare Anna Ferrari e Michela Benzoni, sempre ottime atlete.

Non mancherà certo lo spettacolo, dunque, sui 37 km del percorso della Vecia Ferovia (986 i metri di dislivello), gara che ricalca l’antico tracciato del trenino a vapore che collegava la Val d’Adige alla Val di Fiemme.

Domani pomeriggio, intanto, sarà la volta dei giovani bikers della Mini Ferrovia, manifestazione giovanile che si disputerà in località Lido a Molina di Fiemme ed aperta ai ragazzini dai 7 ai 16 anni (categorie pulcini, baby, cuccioli, ragazzi, giovani). Gara valevole ai fini delle classifiche del circuito giovanile “Mini Bike 2008 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa”.

Fonte: Comunicato Newspower

Può interessarti