Trentino MTB : pronto il calendario delle gare 2010

Di ALBERTO ,

Gruppo04
Gruppo04

SEI GARE AFFASCINANTI DI SICURO SUCCESSO

- Dopo la riuscita edizione 2009, Trentino MTB pronto alla replica
- Cambiano alcuni dettagli ed il calendario aumenta a 6 gare
- Montepremi finale di 12.000 Euro e si premiano anche le società
- Il regolamento pubblicato sul sito ufficiale www.trentinomtb.com


Con la neve ad imbiancare i boschi e le vallate alpine, i pensieri degli sportivi corrono veloci alle discipline invernali, di scena sulle montagne del Trentino nei prossimi mesi. Gli amanti della mountain bike, tuttavia, non si scoraggino. Con la mente possono già “pedalare” – metaforicamente parlando – verso le prossima stagione, dove a scaldare gli animi e le gambe dei bikers ci sarà la seconda edizione del circuito Trentino  MTB.
La prima novità per il 2010 è l’inserimento di una sesta gara, che va ad aggiungersi alle confermate cinque prove del 2009. Si tratta della “Rampinada” – dal termine dialettale che mescola la parola “arrampicata” con “rampichino”, ovvero mountain bike – in programma il 6 giugno prossimo in Valle di Daone, nel Trentino occidentale, e organizzata dall’Asd Ciclistica Val Daone. Inizialmente prevista il 22 agosto, la Rampinada anticipa definitivamente al 6 giugno.
Trentino MTB mette quindi in calendario sei gare, da maggio a settembre. Ecco che allora i tanti appassionati e campioni delle ruote grasse potranno mettere i loro “artigli” prima sulla “ValdiNon Bike” (Cavareno – Val di Non) in programma domenica 16 maggio, poi si passerà in Valle di Daone, e si proseguirà - dal 18 al 20 giugno - con la “1000Grobbe Bike - 100 Km dei Forti”, sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. La quarta gara in calendario sarà la “Lessinia Bike” di domenica 25 luglio, attraverso prati e pascoli nel Parco regionale dei Monti Lessini, mentre ai mesi di agosto e settembre saranno affidate la bella e “coreografica” “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” – domenica 1 agosto in Val di Fiemme – e la “Val di Fassa Bike” di “sua maestà” l’Alpe di Lusia, dal 10 al 12 settembre, valida come prova di Campionato Italiano Marathon 2010.
Nell’attesa di giornate migliori per salire in sella alla propria mountain bike, i tanti bikers potranno iniziare la loro marcia di avvicinamento a Trentino MTB 2010 sfogliando il regolamento del challenge, che per la prossima stagione ha subito alcune migliorie rispetto al 2009.
Innanzitutto al circuito potranno prendere parte tutti i ciclisti d’ambo i sessi e tesserati alla FCI o Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con tessera valida per il 2010 e che abbiano compiuto i 17 anni.
Non ci sarà più la necessità di iscriversi preventivamente a tutte le gare come era nel 2009, tuttavia sarà possibile perfezionare l’iscrizione in maniera cumulativa a partire dal primo gennaio prossimo, e questo darà diritto ad uno sconto sensibile – la quota sarà di 130 € anziché di 153 € - e all’inserimento nella “griglia d’onore” in partenza di ogni tappa, immediatamente dietro a quella VIP.
Le categorie ammesse saranno Junior maschile, Open Agonisti (Elite e U23 per gli uomini, Elite, U23, Junior e Master per le donne), Master Sport (da 19 a 29 anni), Master1 (da 30 a 34 anni), Master2 (da 35 a 39 anni), Master3 (da 40 a 44 anni), Master4 (da 45 a 49 anni), Master5 (da 50 a 54 anni), Master6 (55 anni e oltre).
Per quanto riguarda le classifiche, al termine di ogni prova saranno redatte graduatorie individuali, secondo le categorie previste, e per società, mentre le classifiche finali individuali si otterranno dalla somma dei punti realizzati nelle tappe sostenute e regolarmente terminate, al netto di uno scarto. Nei casi di parità, si terrà conto della migliore prestazione conseguita nelle tappe disputate. Qualora la parità di punteggio persista, si procederà alla somma dei tempi. Per concorrere alla classifica finale è obbligatorio partecipare ad almeno 4 prove.
Per le squadre concorrono alla classifica tutte le società affiliate alla FCI o ad Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. La classifica sarà stilata sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i bikers iscritti alla manifestazione e giunti al traguardo entro il tempo massimo (3 punti per i percorsi unici o Classic e 5 punti per i percorsi Marathon).
Prodotti trentini, pacchetti vacanze, ski pass e altro ancora, faranno parte del ghiotto montepremi finale sia individuale che per le squadre e che avrà, come nel 2009, un controvalore minimo di 12.000 Euro, a cui andranno a sommarsi i montepremi di ogni singola gara.
Si gareggia in Trentino, terra ideale per la mtb, e la garanzia di eventi collaudati assicura competizioni di grande spessore, come del resto è stato evidenziato nel 2009.
Tutti i dettagli del regolamento e rispettivi punteggi è disponibile sul sito www.trentinomtb.com

VALDINON BIKE - 16.05.2010 - CAVARENO (TN)
lA RAMPINADA - 06.06.2010 - DAONE (TN)
1000 GROBBE BIKE - 100 KM DEI FORTI - 18-20.06.2010 - Lavarone (TN)
lessinia bike - 25.07.2010 - sega di ala (TN)
lA VECIA FEROVIA - 01.08.2010 - VAL DI FIEMME (TN)
VAL DI fassa bike - 10-12.09.2010 - moena (TN)

Comunicato stampa Newspower

Può interessarti