Superenduro Euro Cup: sul podio Francia, Svizzera e Italia

Di ALBERTO ,

superenduro
superenduro

Nel pieno spirito della Superenduro Euro Cup fuelled by Monster Energy oggi, 12 luglio, tre riders delle tre nazioni ospiti delle tre gare della Euro Cup sono saliti sul podio a Orcieres 1850 in Frania, dove si è svolta la seconda gara del circuito nonché terza gara della RiderZ Cup francese.

La vittoria è andata proprio a un francese, Damien Oton, con lo svizzero Florian Golay secondo e l'italiano Marco Rodolico terzo, ma ancora leader del circuito, tallonato da vicino da Golay.

Dopo i singletrack nelle verdi foreste di Sauze d'Oulx della scorsa settimana gli oltre 250 riders accorsi a questa seconda tappa delle Euro Cup si sono trovati ad affrontare sentieri di montagna, pietraie, velocissime tracce su prato e sponde polverose, il tutto condito da panorami spettacolari. La tecnica di guida in discesa e la capacità di orientarsi in velocità in un ambiente totalmente privo di alberi erano le caratteristiche necessarie per andare forte, più che la resistenza e l'abitudine alle lunghe prove speciali che solitamente si trovano nella gare di Superenduro.

Dopo un primo trasferimento composto da due seggiovie i riders iniziavano l'ascesa verso la prima prova speciale su una spettacolare diagonale interrotta da un enrome pietraia. Dopo la prima prova speciale, interamente su singletrack a mezza costa in alta montagna, iniziava la picchiata verso Orcieres, dapprima su uno stradone stile "kamikaze" e poi su singletrack, fino a un nuovo trasferimento che riportava i concorrenti alla prima seggiovia e da lì alla terza prova speciale, che si svolgeva prevalentemente sui percorsi del bike park di Orcieres.

In accordo con le regole della Euro Cup, che prevedono per ogni gara l'utilizzo delle categorie del circuito di apprtenenza, la categoria "Master" è stata vinta dal francese vincitore dell'assoluta Damien Oton, mentre la categoria giovanile "Kid" è andata Aurele Arnaud (FRA), la "Veteran" a Emile Julia (FRA), e la "Feminine" alla local di Orcieres local Alizee Baron, con l'americana Liana Gregory in terza posizione. La categoria "Handiriders" è stava vinta dal francese Maarten Kuypers: è da notare che la RiderZ Cup, il circuito francese che ha ospitato la seconda tappa della Superenduro Euro Cup fuelled by Monster Energy, è una delle poche competizioni di MTB al mondo ad avere una categoria riservata ai rider disabili.

Marco Rodolico manitene dunque la leadership del circuito dopo due gare, fino a quando, dopo una pausa di quasi un mese, i riders della Superenduro Euro Cup fuelled by Monster Energy si ritroveranno nella località svizzera di Torgon, nel comprensorio delle Portes du Soleil, l'8 e 9 agosto, per darsi battaglia e decidere chi sarà il primo vincitore della Euro Cup!

Ufficio Stampa

Può interessarti