Saint Vincent Cycling Festival: Germanetto re del downhill
Di ALBERTO ,
Carletto Germanetto, impiega il miglior tempo per scendere dal Col di Joux. Solo 82 centesimi di secondo di ritardo per il campione Herin. Il pomeriggio termina con la sessione di indoor-cycling.
SAINT VINCENT (AO) - Sono bastati solo 14'11", a Carletto Germanetto, per concludere i 7.5km del tracciato in fuori strada, coprendo un dislivello negativo di ben 1043m, quelli che separano il Col di Joux da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent.
Divisi in due partenze separate da un minuto di attesa, si sono lanciati nella discesa, prima il gruppo di agonisti, seguiti dal gruppo dei "free-riders". Alla fine, il primo a giungere a Saint-Vincent è stato il valdostano Julien Juglair, ma a causa delle due partenze, il suo tempo lo piazza in terza posizione.
Ad occupare il secondo gradino del podio è invece il campione italiano di downhill, Corrado Herin, tra l'altro consulente nella stesura del tracciato.
"Un bel tracciato, impegnativo, ma molto divertente", ha dichiarato il vincitore, "Tra l'altro è bello giungere davanti ad un pubblico così vasto".
"Complimenti agli organizzatori che, sebbene siano alla loro prima esperienza in questo settore, hanno messo in piedi una bella gara", dichiara Herin.
Herik Del Degan, leader della classifica generale, giungendo nono assoluto, si mantiene stretta la maglia da capoclassifica.
Alla fine, la quarantina di partecipanti, si è divertita, creando un bello spettacolo che ha tenuto occupati gli spettatori per una buona parte del pomeriggio.
Domani, domenica, è la volta dell'evento clou della manifestazione. Alle ore 9.00, da viale Piemonte, partiranno i 1500 iscritti alla Granfondo di Saint-Vincent che vedrà schierate alla partenza, anche le ragazze professioniste della Chirio Forno d'Asolo e Serena Mensa, campionessa su pista, in forze al team Michela Fanini Record Rox.