Rampignado 2010: diciassette anni per cambiare

Di ALBERTO ,

rampignado 2009
rampignado 2009

Di Marco Ceste . Per il suo diciassettesimo compleanno, la Rampignado di Berenzzo si regala un look leggermente nuovo.
Il percorso sarà infatti differente da quello che ha contraddistinto la gara negli ultimi anni. Per arrivare a questa scelta si sono ascoltati consigli e richieste di molti biker e così il tragitto è stato accorciato di qualche chilometro (48,5 dai 60 precedenti) e non si salirà più in cima a colli come Arpiola e Roccastella. Insomma, una Rampignado più “umana”, soprattutto più accessibile.
La gara è valida come terza prova della Coppa Piemonte MTB 2010 e qunta prova della Gran Combinata del mensile Ciclismo.
Il ritrovo e la partenza avverranno nel centro della cittadina di Bernezzo, in piazza dei Martiri e si proseguirà verso Caraglio. I primi due chilometri sono su asfalto e in pianura, poi inizierà la salita che sicuramente scremerà il gruppo. Si scaleranno Tetto Chiappello, B.ta Ferrere e Chiot Rosa, per poi scendere e fare ritorno a Bernezzo. In tutto i chilometri di salita sono circa 26, con una pendenza massima del 18% e un dislivello 1395m. La partenza è prevista per le 9.30 e al termine della competizione la Pro Loco di Bernezzo offrirà ristoro a tutti i partecipanti.
Accanto alla competitiva, ci sarà la cicloturistica di 20 Km, che prevede 12 Km di salita con 535 metri di dislivello.
L’evento è organizzato dall’ associazione sportiva Rampignado Team, con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana ed è aperto a tutti i tesserati F.C.I. ed Enti della Consulta Nazionale.
22.34 02/06/2010

Può interessarti