Oltrepò MTB Race – La Valle del Riesling: la Felt sbaraglia tutti e monopolizza il podio

Di ALBERTO ,

Podio Donne
Podio Donne

Poco più di 300 bikers si sono dati appuntamento oggi a Montalto Pavese, terra con solide tradizioni eno-gastronomiche, sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese per la terza edizione della’ ”Oltrepò MTB Race – La valle del Riesling”, gara di MTB su di un percorso agonistico di 50 Km circa e ridotto a 25 per gli escursionisti.

Da elogiare il personale coinvolto del Gruppo Ciclistico Destro, la società sportiva organizzatrice, e delle locali associazioni di volontariato che durante la notte di sabato hanno compiuto un’impresa memorabile ricomponendo tutta la segnaletica del percorso disintegrata dalla tempesta di vento che si è abbattuta ieri sulla provincia di Pavia.

La partenza del plotone è avvenuta, come da programma, alle ore 10:00 dalla piazza cittadina di Montalto per poi dirigersi verso il “Belvedere” e finalmente sul tracciato di gara sterrato ricavato sui crinali che circondano la località dell’Oltrepò.
Sin dalle prime battute i corridori della Felt, diretti dal toscano Stefano Gonzi e non nuovi nel pavese, hanno acceso la competizione lanciando il duo colombiano Rojas / Becerra in fuga e lasciando il compagno di squadra Milo Burzi a gestire il modenese Massimo Sargenti che cercava di riagganciarli lungo la Val Orsa.
Sul controllo “Real Time”, posto in vetta lungo strada panoramica di Costa Pelata, il duo di testa transitava sui diretti inseguitori con un vantaggio di circa un minuto e di circa tre minuti su di un quartetto guidato dall’Elite Giovanni Dallera, piemontese della KTM-Dayco.
Altri nomi noti, tra cui l’Open Peretto e Gianpaolo Fappani, a questo controllo, posto a circa 17 Km dalla partenza, accusavano un distacco di quasi 5’ a riprova che le “moto colombiane” oggi erano particolarmente in forma e che il percorso è particolarmente adatto agli specialisti delle salite e discese tecniche.

Dopo una discesa, che ha portato gli atleti a transitare sul fondovalle, e lungo il torrente Ghiaie, il percorso si inerpicava tra i vigneti di Riesling e Pinot ma soprattutto verso la vetta del Monte Ceresino dove il percorso Lungo e Corto si dividevano per poi ricongiungersi a 2 km dal traguardo  . Lasciato il Ceresino e le Cantine della Famiglia Doria e di Travaglino, toccate lungo l’ascesa, i concorrenti hanno affrontato un’insidiosa e veloce discesa verso le sorgenti sulfuree della Camarà per poi risalire verso il secondo controllo posto ad Oliva Gessi: paese posto sull’altro versante della vallata e con un’altezza s.l.m. paragonabile ai 500 mt. di Montalto.  Al transito sul sistema di rilevamento transiti e tempi, posto al km 35, il cronometro che riportava il gap tra il duo colombiano di testa ed i diretti inseguitori Burzi-Sargenti, che nel frattempo si controllavano a vicenda, certificava un distacco di circa 50 secondi, sempre su questo controllo, i tecnici della Real Time segnalavano anche una leggera rimonta di Marco Rocchi (Team Iaccobike) e Fabrizio Camaggi (Sintesi Corse).

La corsa in rosa vedeva Mariangela Cerati (Team Colnago), in testa a 3 minuti circa sul duo Ilaria Zavanone (La Fenice MTB) e la modenese Sandra Scurani (Tree Team).

Tornando ai maschietti, il duo colombiano a circa 4 km dal traguardo, causa un errore di percorso, imboccava una discesa a vicolo cieco che gli farà perdere secondi preziosi spesi nella risalita a vantaggio del compagno di squadra Milo Burzi che nel frattempo era riuscito a far perdere le proprie tracce a Sargenti.
Traguardo, quindi, per Milo Burzi della Felt che chiude la gara in 1 ora 58’ 02, a seguire i compagni di squadra Becerra e Rojas a poco più di 1’.   Quarti e quinti giungono rispettivamente Giovanni Dallera e Luca Paniz del Team Spreafico, che nel frattempo avevano agguantato e superato Massimo Sargenti giunto infine sesto al traguardo a quasi 3’ dal vincitore.

Come da pronostico, la gara femminile vede come vincitrice Mariangela Cerati in 2 ore 32’ 46 con Ilaria Zavannone ad una manciata di secondi.   Sandra Scurani supera il traguardo dopo circa 4’ e a seguire Paola Parmiggiani ed Erika Gianni.

Grande festa, con pasta party e la musica del simpatico Dee Jay Ugo de Cresi, in attesa delle premiazioni che hanno reso onore a vincitori e vinti.

Appuntamento il 5 Ottobre, a Pavia sulle rive del Ticino, per il prossimo evento del GC Destro che in questo caso sarà di endurance con una 6 Ore di MTB.

Download

Può interessarti