Mondiali Master in Brasile, 7 azzurri da medaglia

Di ALBERTO ,

mondiali 1
mondiali 1

Zaglio, Modesti, Balducci, Folcarelli, Pendini, Zamparini, Janes sono potenziali medaglie d' Oro ai Mondiali in programma in Brasile.

Le ultime notizie che riguardano il Campionato del Mondo riservato alle categorie Master, che l' UCI ha assegnato alla località di Balneario Camboriu in Brasile, sono relative agli iscritti. In questi ultimi giorni risultano le iscrizioni di Carlo Manfredi ZaglioeDimitri Modesti del team Todesco, dei toscani Renzo Vestri e Mirco Balducci (Team Galluzzi - Acqua e Sapone). Questi sono i nomi dei biker più conosciuti, tra gli 11 italiani iscritti risultano infatti anche i nomi di Giorgio Fontana, Denis Cocon e Giuseppe Calò.

Con molto anticipo si erano invece già iscritti quattro top biker: il padovano Andrea Pendini (40/44 - Adv Corratec), i laziali MassimoFolcarelli (35/39 - Pro Bike), Giuseppe Zamparini (50/54 - Cicli Montanini) e il trentinoSilvano Janes (55/59). Una presenza al momento ridotta ma di altissima qualità con tutti gli atleti in gradi di puntare alla vittoria finale.

La maggior parte degli iscritti sono ovviamente i brasiliani, curiosa l' iscrizione di un giamaicano, pochi gli europei (Spagna, Francia, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Slovenia). Numerosi sono gli argentini, i cileni e i colombiani, ci sono anche un australiano e cinque o sei sudafricani. Nel dettaglio al momento risultano iscritti 235 così suddivisi: 43 M1, 43 M2, 48 M3, 34 M4, 31 M5, 15 M6, 21 M7. Non abbiamo considerato il settore femminile in quanto al momento non risultano atlete italiane iscritte.

La manifestazione si svolgerà dal 7 al 12 settembre; dopo aver partecipato all' Europeo di Praloup di fine agosto, i biker si trasferiranno in Brasile.

Balneario Camboriu, città sull' atlantico (75.000), dello stato di SantaCatarina. Questo stato si trova nella parte meridionale del Brasile sotto lo stato di Paranà (Curitiba) e sopra quello di Rio Grande do Sul (Porto Alegre). Si tratta di una città turistica sul mare ma con alle spalle le montagne. Certo guardando le foto, consigliamo a tutti i bikers di portarsi il costume da bagno.

Al momento risultano già iscritti 94 biker, di cui cinque sono italiani. Nel dettaglio il padovano Andrea Pendini (40/44 - Adv Corratec), i laziali MassimoFolcarelli (35/39 - Pro Bike), GiuseppeZamparini (50/54 - Cicli Montanini), e Giuseppe Calò (30/34 Pro Bike), il trentinoSilvanoJanes (55/59).


La FCI comunica  alle Società interessate alla partecipazione che gli interessati dovranno inviare richiesta di autorizzazione trasferta all'estero alla Struttura Tecnica Federale - Settore Fuoristrada - Piazza Luigi di Savoia, 2 Milano. Fax 02.6705364 - ove dovranno riportare i dati relativi all'atleta e alla Società di appartenenza. Ricorda inoltre che nulla è dovuto per la formalità di autorizzazione.


Giovedì 9 settembre alla sera cerimonia di apertura con spettacolo pirotecnico, venerdì 10 settembre gareggeranno le donne e le categorie 55/59, + 60, il sabato 45/49, 50/54 e l' evento si concluderà la domenica con 30/34, 35/39, 40/44.

Può interessarti