La Vecia Ferrovia: 1400 alla partenza di domenica 2 agosto

Di ALBERTO ,

ghedina2
ghedina2

-Chiuse oggi le iscrizioni, tantissimi i partecipanti, è record!

-Non ci saranno i big della mtb, ma due campionesse olimpiche

-Sì di Paola Pezzo, Katerina Neumannova e Maurizio Fondriest

-La “Vecia Ferovia” è una gara in continuo crescendo da 13 anni

 Un primo record la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” l’ha già infranto, il numero degli iscritti! Oggi a mezzogiorno si sono chiuse le iscrizioni ed il contatore dei concorrenti è salito a 1.370, ma mancano ancora le ultime adesioni inviate via posta.

Una scelta ragionata quella di “chiudere i battenti” alla data prefissata e non eccedere nei numeri, per far crescere l’evento anno dopo anno. Una decisione in controtendenza rispetto a tanti eventi che lasciano la possibilità di iscriversi anche la domenica mattina prima del via.

Continua così l’ondata di successo della manifestazione proposta dalla Polisportiva Molina che edizione dopo edizione incrementa i numeri ed i consensi, e questo nonostante la forzata defezione degli elite per una norma federale, fino ad oggi spesso disattesa.

Così domenica 2 agosto alla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” vedremo i due colombiani Mario Alberto Rojas e Julian Becerra Medina contro il team della Scott che schiera Hofer, Degasperi, Bianchi e Bettelli, senza perdere di vista Massimiliano Milan o gli outsiders nella lunga lista dei partenti. Proprio a mezzogiorno è arrivata anche la particolare adesione di Antonio Corradini, il trentino specialista delle granfondo su strada e recente vincitore anche della Marcialonga Cycling; sarà curioso ammirarlo in “off road”.

Mancano gli altri elite da primo ring, tenuti lontani da un regolamento che vieta ai top 15 del ranking nazionale di partecipare alla gara trentina perché in concomitanza con un appuntamento nazionale di cross country. Un vero peccato, perché alla corsa della Val di Fiemme hanno sempre partecipato big nazionali e stranieri.

In compenso, la gara femminile si annuncia più frizzante del solito. Michela Benzoni e Anna Ferrari saranno lì a lottare per la prima posizione, ma ci sono due atlete, ciascuna con un bel carico di medaglie olimpiche e mondiali al collo, che reclamano i riflettori.

Paola Pezzo domenica scorsa alla precedente tappa di Trentino MTB è stata “battuta” da Anna Ferrari, potrebbe essere la gara della rivincita. Dal canto suo Katerina Neumannova – che le pregiate medaglie le ha conquistate nello sci di fondo - non gareggia più nella mtb da qualche anno, presa dagli impegni dello sci e successivamente dall’incarico di presidente del comitato dei campionati mondiali di sci nordico di Liberec 2009. Più volte campionessa di mtb in Repubblica Ceca negli anni ‘90, la Neumannova ha partecipato anche alle Olimpiadi di Atlanta, proprio quando Paola Pezzo stupì il mondo con il suo primo oro olimpico. La campionessa ceca è in Trentino da qualche giorno e si sta preparando per questa gara. Lei afferma che sarà al via solo per godersi una giornata sui pedali. Staremo a vedere.

Di campioni celebri ce ne sono altri, in particolare l’iridato di Renaix ’88 Maurizio Fondriest, affezionato partecipante della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme ormai da anni.

Domani ci sarà la tradizionale e frizzante anteprima con la Mini Ferrovia a Molina, riservata ai giovanissimi dai 7 ai 16 anni per i quali è in palio il “Trofeo  Emily e Roberta”. Una gara suddivisa in cinque categorie per ordine di età e che scatterà alle ore 15.30.

Domenica invece il via alla “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sarà alle ore 9.30 dal centro di Ora, per poi affrontare i 37 chilometri lungo il tracciato del vecchio trenino. Si tratterà della quarta tappa del circuito Trentino MTB, che si concluderà poi a Moena il 13 settembre con la Val di Fassa Bike.

Nella foto Kristian Ghedina

Info: www.laveciaferovia.it

Può interessarti