La Rampinada 2010 è pane per grimpeurs

Di ALBERTO ,

rampinada 2009
rampinada 2009

Divertente arrampicata in sella alla propria due ruote, uguale “Rampinada”. Domenica 6 giugno in Valle di Daone, nel Trentino occidentale, va in scena la seconda edizione della competizione sulle ruote grasse attraverso un itinerario off-road con partenza e arrivo in Località Pracul, che è anche seconda tappa di Trentino MTB.

Dopo le abbondanti piogge delle scorse settimane il percorso ora è in condizioni ottimali, tracciato grazie al lavoro degli uomini dell’Asd Ciclistica Val Daone del presidente Matteo Brisaghella e che sarà completato con le segnalazioni per la settimana precedente la gara. A causa di alcuni lavori in zona partenza, sono state inoltre apportate piccole modifiche al tratto iniziale della corsa, che però mantengono pressoché immutata la lunghezza complessiva del percorso ora di 36 km e il dislivello pari a 1.500 metri.

Gran lavoro in questi giorni, quindi, per i collaboratori di Brisaghella, intenzionati più che mai a confermare una manifestazione che lo scorso anno, al debutto, vide la presenza di nomi illustri del panorama della mtb come il russo Medvedev, Gilberto Simoni o il colombiano Paez e Roberta Gasparini, questi ultimi vincitori rispettivamente della gara maschile e femminile.

La Rampinada 2010 partirà come detto da Località Pracul, a pochi chilometri dall’abitato di Daone, alle ore 10.00. Sia d’estate che nei mesi invernali questa zona è mèta di amanti del relax e dell’attività all’aria aperta. Sci alpinismo, escursioni a piedi o in bicicletta e arrampicata sono sport che trovano la loro collocazione “naturale” in Valle di Daone.

Da Pracul i bikers saliranno fino a Malga Boazzo per poi proseguire in un divertente saliscendi che, subito dopo la frazione di Manon, imboccherà il duro sentiero di 1 km il cui cartello iniziale riporta quasi minacciosamente “Benvenuti all’Inferno”. La lunga e impegnativa salita successiva di 8 km porterà a toccare il punto più alto del tracciato a Malga Lavanech, dov’è posto il GPM a quota 1.784 metri. Da quel punto in poi, l’abilità nel giocare con i freni e la maggiore concentrazione faranno la differenza sulla discesa verso il traguardo, dove ad attendere i bikers ci sarà il pasta party finale.

Come detto, gli organizzatori della Rampinada non intendono lasciare nulla al caso e, a questo proposito, il montepremi di 3.840 Euro sia per le categorie Elite che Master, parla chiaro. Non da poco anche il pacco gara, che prevede un paio di calze tecniche con il nuovo logo di gara realizzate da EMMEB Technical Socks, 1 kg di farina gialla di Storo prodotta dalla Cooperativa Agri '90, alcuni integratori marchiati INTEGRA, una confezione di pasta Felicetti e il buono per il pasta party, oltre a tutti i servizi pre e post gara.

La Rampinada del prossimo 6 giugno è da quest’anno inserita nel circuito Trentino MTB, insieme ad altre cinque competizioni tra maggio e settembre, di scena in altrettante belle località della provincia di Trento. La gara è aperta agli atleti tesserati FCI e altri enti ammessi e agli escursionisti muniti di regolare certificato medico. Le iscrizioni sono “in corsa” e la quota da versare è di 25 Euro fino al 30 maggio, che salirà a 30 Euro dal giorno successivo fino a un’ora prima della partenza.

La Rampinada è organizzata dall’Asd Ciclistica Val Daone con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Bim del Chiese e dei Comuni di Daone, Bersone, Pieve di Bono e Prezzo.

Può interessarti