Iron Bike, 4ª tappa Torre Pellice – Pramollo Ruata (TO)

Di ALBERTO ,

 resized Iron Biker travessia riacho2
resized Iron Biker travessia riacho2

Da ieri Iron Bike si è portata in territorio torinese. Per la quarta tappa il campo base si sposta sempre più in alto a Pramollo, a quota 1124 mt, segnando l’arrivo dei quasi 70 chilometri di percorso.

Partenza alle 9 in punto da Torre Pellice nei pressi del Tempio Valdese, laddove ieri era allestito l’arrivo della tappa precedente, per una tappa relativamente breve che consente agli atleti di rifiatare in vista del gran finale.

Partenza in mass start per la prima prova speciale, che prevede un anello di circa 20 km intorno a Torre Pellice, con l’ascesa della Pratosella a 1310 mt di altitudine. E le sorprese non si fanno attendere a lungo: poco prima del termine del primo giro il ceco Miroslav Sibl, terzo in classifica generale, rimane attardato di circa 9 minuti a causa di una foratura, facendogli perdere punti preziosi dalla vetta della classifica e tagliandolo fuori quasi definitivamente dalla lotta per la vittoria.

Continua l’ecatombe di atleti che cominciano a sentire la fatica delle durissime tappe precedenti: in diversi decidono di non prendere il via per questa tappa (sono in 90 alla partenza) mantenendo le forze per le giornate successive. Ultima vittima l’ex pro Sergio Barbero che ha accusato problemi sia fisici che meccanici.

Primo al traguardo di questa prima prova speciale lo spagnolo Ismael Sanchez Ventura con 1h06’18’’ che continua a rosicchiare punti preziosi al leader di classifica Tomas Trunschka, giunto a soli 5’’ dal primo.

Dopo la vittoria nella prima prova speciale lo spagnolo Ismael Sanchez Ventura "mette il turbo" andando letteralmente a dominare la seconda prova speciale, distanziando di ben 16 minuti l’ormai ex leader di classifica Tomas Trunschka; terzo l’italiano Alessandro Rostagno con 4h04’22’’.

Rivoluzione quindi ai vertici di classifica generale con Trunschka che cede lo scettro di primo allo spagnolo Ismael Ventura Sanchez che ora guida la classifica generale, seppure con un distacco limitato (circa un minuto). Terzo posto per Radoslav Sibl, già vincitore in passato di 4 edizioni di Iron Bike, ma ad oggi distanziato dalla vetta di 2800 punti.

Classifica Generale dopo 4^Tappa

1. VENTURA SANCHEZ Ismael (SPA) 1947 punti

2. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 2013 punti

3. SIBIL Radoslav (CZE) 4735 punti

Può interessarti