Inizia la 17a Iron Bike. Subito dominio della Repubblica Ceca

Di ALBERTO ,

iron bike
iron bike

Prima tappa della 17^edizione dell’Iron Bike, che ha condotto gli atleti da Entracque a San Damiano Macra. Partenza fissata alle ore 9 in punto da Entracque, dove, sotto un cielo terso si sono schierati al via in 113 concorrenti circondati dalle bandiere fissate sul ponte di partenza ad indicare le loro nazionalità di provenienza, e arrivo allestito nel centro di San Damiano Macra, per una prova che porta gli atleti ad attraversare la Valle Maira.

La prima tappa di questa Iron Bike Entracque-San Damiano Macra, con un tracciato del tutto nuovo rispetto agli anni passati, si presenta subito come una prova molto insidiosa e molto selettiva; questo non tanto per la lunghezza in sé del percorso (65 km) quanto per l’elevato dislivello altimetrico da coprire. Fin da subito quindi, una prova molto dura in grado di fare la selezione tra atleti più completi e i cicloamatori che partecipano con uno spirito cicloturistico. Tecnicamente il percorso presenta due lunghe e difficoltose salite , seguite da discese impervie molto tecniche. La prima salita, che ha portato gli atleti fino alla vetta del Colle dell’Arpione (1725 mt), è connotata da un fondo particolarmente difficile, per poi scendere fino agli 800 mt di Demonte, dove è stato allestito un rifornimento a tempo "neutralizzato". Ed è anche questa una delle novità introdotte dal comitato organizzatore per consentire agli atleti di rifocillarsi in un’apposita area di ristoro, "neutralizzando" dal tempo complessivo della prova il tempo di sosta.

Dal rifornimento neutralizzato di Demonte ripartenza immediata verso la vetta del Rocciasone, a 1830 metri di altezza: un dislivello di quasi 1000 metri in circa 13 km di percorso.

La classifica di tappa di oggi vede il monopolio assoluto degli atleti della Repubblica Ceca, con tre atleti ai primi tre posti: primo Tomas Trunschka con 3h05’20’’, seguito da Rodoslav Sibil in 3h07’32’’ e Ondrej Fojtik in 3h10’15’’. Quarto classificato il vincitore del prologo di sabato 24, Ismael Sanchez Ventura con un tempo di 3h11’09’’.

Quinto classificato e primo tra gli italiani, Sergio Barbero con un tempo di 3:16:36, professionista del ciclismo su strada dal 1993 al 2007, atleta specialista nelle corse di un giorno, già vincitore nelle gare professionistiche tra le altre del Giro di Toscana, delle Tre Valli Varesine e della Coppa Bernocchi, nonché di tre Japan Cup.

Rispettivamente decimo e undicesimo i gemelli Van Dijik, gli olandesi che stanno percorrendo il giro a coppie.

Classifica 1^Tappa Entracque – San Damiano Macra

1. TRUNSCHKA Tomas (CZE) 3:05:20

2. SIBIL Radoslav (CZE) 3:07:32

              3. FOJTIK Ondrej (CZE) 3:10:15

Può interessarti