Il campione italiano Marco Aurelio Fontana vince a Barni

Di ALBERTO ,

GANDOLA BARNI
GANDOLA BARNI

Di Fabio Balbi.

Una splendida giornata di sole, una grande accoglienza da parte della cittadinanza di Barni località comasca che, per la prima volta, ospita una gara di mountain bike e soprattutto un buon lotto di atleti al via alla kermesse valida come prova unica del campionato provinciale della Fci di Como e quarta prova del Circuito Tre Province.

In palio il 1° Trofeo Cadrega del Diaul riconoscimento andato al Rampi Club Brianza di Monguzzo prima società classificata (sui 63 sodalizi al via) che ha preceduto il Team Spreafico Veloplus ed il sodalizio erbese del Triangolo Lariano.
Un evento stortico, per Barni, con la soddisfazione da parte della locale amministrazione comunale nell’ospitare uesto evento portato avanti dalla locale Pro-Loco di Barni con dietro la splendida regia organizzativa di Giuseppe Canali.
Barni, piccolo paese situato tra le montagne del Triangolo Lariano,  ha accolto con entusiasmo la gara, con i presenti che hanno salutato con enfasi i due Open presenti ai nastri di partenza: il tricolore Fontana ed Umberto Corti l’èlite del Cbe Merida. Percorso di 6 km molto tecnico e gradevole (a detta di tutti i concorrenti presenti). Tra il pubblico presente anche Franco Bettoni presidente provinciale della Fci di Como e Claudio Contini responsabile dell’attività off road nella provincia di Varese. 

Partenza ore 10 con il gruppone di circa 160 biker al via suddivisi in sei griglie.  Il via dato ufficialmente da Marco Pinoli presidente della locale Pro Loco. I primi a prendere il via Open, Junior ed Elitemaster; subito dopo master 1-2; via per i master 3, master 4,  master 5-6 ed l’ultima partenza con le categorie giovanili e le donne.
La gara principale è stata animata dalla grande lotta tra Fontana e Corti. Hanno subito fatto il vuoto e tutto si è deciso con una vera volata. Vince Fontana, secondo Corti. Strette di mano a fine corsa ed entrambi soddisfatti.

<< Bello il percorso. La zona la conoscevo già perché ho parenti che vivono da questi parti. Sono felice di aver corso su questo percorso ed in questa gradevole località>>  è stato il commento di Fontana a fine gara. Corti ribatte rimarcando << è stata vera gara ed è stato in qualche modo piacevole correre a fianco del campione italiano>>
Al terzo posto l’ottimo biker comasco il primo  junior Filippo Galli (Tx) che nel primo giro è rimasto in compagnia dei due biker. Al quarto e quinto posto ecco arrivare i due atleti della Scapin Stihl Torrevilla mtb Simone Colombo e Roger Cantoni vincitori nelle rispettive categorie master 1 e master 2. Dal sesto al decimo Federico Spinelli (primo Elitemaster),  Ivan Testa, Silvio Olovrap (primo master 3), Riccardo Panizza e Paolo Previsdomini. In campo femminile Valentina Salvagni (Comobike) nel primo giro è rimasta al comando con circa venti secondi di vantaggio sulla milanese Cucciniello. L’atleta della Lissone mtb poi ha preso il largo. Grande esperienza . Terza la Maltese. Nelle categorie giovanile successo negli Esordienti di Marco Isacchi (Cassina de Bracchi), prima vittoria nel Tre province per l’Allievo Luca Gandola (Oliveto) mentre in campo femminile trionfano Rita Meda (Oliveto), Martina Galliani (Vc Muggiò) e la junior Jessica Bormolini (Alpin Bike). Tra i master 4 vittoria di Fabrizio Baggi (Spreafico), nei master 5 successo di Vincenzo Cuccurullo (S. Martino) e  nei master 6 Mario Bianchi (Comobike).

Rapidi, come sempre, i ragazzi dell’Otc Como che nello spazio di una decina di minuti avevano esposte le classifiche.

A fine gara i biker hanno potuto usufruire dei professionali servizi offerti dal comitato organizzatore.  Spazio poi alle premiazioni non prima di aver effettuato un gradevole sorteggio a premi.  Dopo la vestizione dei leader del Tre Province (vestizione effettuata da Stefano Larghi dell’azienda Otc e Daniele Sala dell’azienda Da-Ma) Franco Bettoni presidente provinciale Fci Como ha consegnato le maglie ai campioni provinciali 2010 .

Da rimarcare, purtroppo, l’assenza di Esordienti comaschi . Campioni provinciali. Open Umberto Corti (Cbe Merida), Allievi Andrea Seminara (Rampi), Junior  Manuele Onofri (Rampi Brianza),  Elitemaster Federico Spinelli (Comobike); Master 1  Carlo Gattavecchia (Comobike), Master 2 Paolo Montini (Lomazzo),  Master 3 Giuliano Finotti (Rampi Brianza), Master 4 Fabrizio Baggi (Triangolo Lariano) Master 5 Massimo Proserpio (Rampi Brianza),  Master 6 Mario Bianchi (Comobike) Donne Valentina Salvagni (Comobike),

Può interessarti