Il 22 agosto si corre la mediofondo del Chiascio (PG)

Di ALBERTO ,

mediofondo
mediofondo

La Medio Fondo del Chiascio a Pianello di Perugia, la classica di agosto del centro Italia, giunge alla sua nona edizione. La manifestazione, che si terrà il 22 agosto, oltre a far parte dell'ormai affermato Umbria Challenge MTB è inserita anche nel circuito umbro-marchigiano Centro Italia Bike Tour. Chi vi ha già partecipato di certo ricorderà quali straordinarie sorprese ha trovato in cima alla ormai famosa salita "dell' impiccato": ballerine cubane nell’edizione 2008 e una fantastica nevicata nell’ultima edizione!

Per quanto riguarda il percorso due sono i tracciati: il classic di 41 km con un dislivello di circa 1350m e lo short di 26 km e un dislivello di circa 800m. Pronti via ….. e subito si sale per 6 km fino al borgo medioevale di Fratticciola, poi con un continuo susseguirsi di single-trek, sia tecnici che scorrevoli, percorrendo il sentiero francescano, si arriva al guado del fiume Chiascio, oltrepassato il quale si entra nella foresta di San Gregorio per affrontare la vera asperità della giornata: la famosa salita dell’impiccato con pendenze veramente impegnative negli ultimi 800m, raggiunta la cima ci si lancia in una divertente discesa fra i classici uliveti umbri e il parco fluviale del fiume Chiascio, transitando anche in una stalla di mucche, fino all’arrivo nella piazza centrale di Pianello.

Il ritrovo e la partenza, prevista alle 9.30, sono presso gli impianti sportivi dove si terranno anche il pranzo e le premiazioni finali. Oltre al pasta party, tanti i servizi messi a disposizione dagli organizzatori: pacco gara per tutti, massaggi defaticanti a fine gara, 4 ristori lungo il percorso più uno abbondante all’arrivo, servizio foto pronta consegna e servizio tv con riprese aeree. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro fino a giovedì 19, venerdì e fino alle ore 13.oo di sabato 25 euro, sul posto la mattina della gara 30 euro.

Può interessarti