I Campionati Italiani XC entrano nel vivo con un percorso spettacolare

Di ALBERTO ,

xc torre canavese
xc torre canavese

Percorso ed eventi collaterali unici per un impegno a 360°


I Campionati Italiani di Torre Canavese saranno di scena il 17 e 18 Luglio prossimo quando la città piemontese ospiterà i migliori campioni italiani della specialità.

Numerose le categorie al via nei due giorni di gara, a partire dai Master 1-2-3-4-5-6 del sabato fino alle gare clou della domenica dove si daranno battaglia gli Junior, Under e la categoria principe, gli Elite.

Il percorso si snoda per 7,5 km nelle colline torresi con un dislivello di 250m al giro. Le difficoltà tecniche, unite alla continua variazione di pendenza ne fanno uno dei percorsi classici di cross country più apprezzati dai bikers. La partenza è davvero suggestiva, nel centro cittadino dove un breve tratto di asfalto può fare subito la selezione mentre le brevi salite al “1° e 2° acquedotto” spezzano il ritmo. La prima fase tecnica inizia con la discesa del Tasso e continua con la salita della pietra a V. Cambio di passo per portarsi nel punto più alto del percorso, la Chiesa di San Giacomo, per poi affrontare la salita delle Vigne. Grande spettacolo nella discesa della Volpe, seguita da un single track impegnativo prima di arrivare alla discesa del Cinghiale. Ultima discesa impegnativa, quella dei Funghi, anticipa una serie di single track spettacolari che portano diretti all’arrivo. Un percorso studiato molto bene per poter garantire grande agonismo e divertimento per i bikers e gli spettatori.

Non solo bike ma anche tanti tantissimi eventi collaterali che il Team Dayco, organizzatore dell’evento, sta definendo. Tra tutti, Sabato sera, oltre allo spettacolo di cabaret per beneficienza avverrà la consegna di 15 pettorali per i migliori 5 elite, under e donne iscritti in base al ranking.

I vincitori di queste categorie, inoltre, saranno premiati con una piatto dipinto a mano, in edizione limitata, della pittrice locale Maria Negro.


Tutto procede a gonfie vele per quella che sarà la gara nazionale più importante dell’anno, quella che può valere una stagione per molti dei bikers in corsa

Può interessarti