Gran finale di Muttenz-Svizzera, vince Florian Vogel
Di ALBERTO ,
La prima vittoria di Florian Vogel nella "Racer Bikes Cup", colta dal 28enne di Rapperswil a Muttenz, ha battezzato un debutto, quello della nuova Scott Scale 949 con ruote da 29" con cui ha gareggiato anche Nino Schurter che ha nuovamente battuto allo sprint Julien Absalon.
Il round finale della series elvetica è stata uno scontro tra titani, una gara veloce e tattica con protagonisti otto corridori che sono rimasti uniti fino a tre giri dall'arrivo, tra loro i favoriti per il titolo mondiale che hanno testato a Muttenz la loro condizione. Il gruppo al comando si è scosso a tre giri dalla fine, complice una caduta di Schurter che ha ostacolato parte dei componenti, nessun danno invece per Raplh Naef e Florian Vogel che sono passati indenni riuscendo a prendere qualche metro di vantaggio sui rivali. Negli ultimi metri della gara Vogel ha avuto la meglio su Naef ed è andato a vincere con 11" di vantaggio su Naef la gara conclusiva della "Racer Bikes Cup" che non aveva ancora esaurito lo spettacolo, per i due contendenti alla vittoria finale, Julien Absalon e Nino Schurter si avvicinava lo sprint per il terzo posto che vedeva il Campione del Mondo battere per la terza volta Julien Absalon, poco dietro il francese concludeva in quinta posizione Christoph Sauser.
Il quarto posto è stato sufficente a Julien Absalon per decidere a suo favore la vittoria finale della "Racer Bikes Cup", che vede Lukas Fluckiger secondo e Nino Schuter terzo.
Anche la gara femminile si è conclusa con uno sprint, questa volta a tre. Per Katrin Leumann, Marielle Saner-Guinchard ed Esther Suss la posta era la vittoria, conquistata dalla campionessa europea, Katrin Leumann davanti alla Saner-Guinchard e alla Suss, con spettatrice Sabine Spitz, quarta, ma distante dal terzetto elvetico. Quinta a 3' 41'', l'Under 23 svizzera Nathalie Schneitter, settima Eva Lechner e tredicesima Vivienne Meyer, le tre portacolori del Team Colnago CAP Arreghini Sudtirol. La "Racer Bikes Cup" 2010 è stata vinta da Esther Suss, precedendo Katrin Leumann e Marielle Saner.
Vittorie sorprendenti nelle categoria Junior e Amatori. Tra gli Junior i due pluri-vincitori del circuito, Roger Walder e Stefan Peter sono stati "suonati" da Lars Forsten che nelle gare di quest'anno non era mai andato oltre la terza posizione, la stessa cosa è successa nella gara degli amatori, dove ha vinto Emilien Barben. Le vittorie finali nel circuito è andata rispettivamente a Roger Walder (Junior) e a Matthias Stirnemann (Amateurs), nella categoria Junior femminile, dominio della favorita Jolanda Neff che ha vinto gara e generale.