COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP: oltre 2700 partecipanti nel 2008

Di ALBERTO ,

Logo CoppaLombardia
Logo CoppaLombardia

Con il ritorno della “Conca d’oro Bike” nella COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP, il circuito lombardo delle marathon e point to point, è ritornato ad avere sei prove nel suo calendario riservando alla provincia di Brescia l’apertura e la finale del circuito che domenica 21 settembre ha fatto tappa in Valcamonica, dove la “Adamello Bike” ha sciolto le ultime riserve per quanto riguardava le classifiche e confermato il trend positivo che il movimento della mountain bike lombarda assicura al challenge che chiude la sua quinta edizione confermandosi per la qualità delle sue manifestazioni e per i numeri, uno dei circuiti regionali più interessanti.

Con più di 2.700 atleti (2.627 uomini e 97 donne) che hanno visto il proprio nome in almeno una delle classifiche delle sue prove, la COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP, ha visto un generale incremento dei partecipanti, con la “Conca d’Oro Bike” di nuovo oltre i 1.000 classificati, la “Granfondo Costiera dei Cech” a far segnare il suo record di partecipazione, la “Marathon Bike della Brianza”, stupenda prova tricolore anch’essa ad incrementare i suoi numeri, come la “Adamello Bike” che ha fatto segnare anch’essa il record di parteciapzione.  
Proprio la marathon di Ponte di Legno, ha concluso come nel 2007 il circuito che ha portato i bikers lombardi in sei domeniche nelle provincie di Brescia, Sondrio, Bergamo, Como e Lecco, riservando a quest’ultima anche l’ultimo atto, quello delle premiazioni finali, che il comitato organizzatore vorrebbe riproporre come lo scorso anno a Casatenovo a fine novembre.

In quell’occasione la COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP premierà 80 atleti delle sue dieci categorie, tanti sono quelli classificati nella classifica finale del circuito che riconoscerà alle prime cinque società dei rimborsi spese e a tutti i suoi “All Finisher”, i concorrenti che hanno portato a termine tutte le sei prove, un’attestato di riconoscimento con il proprio tempo totale ed un’esclusivo scudetto.
Sono 80 gli “All Finisher” del 2008, con Oscar Lazzaroni del Team Alba Orobia Bike davanti a tutti, è sua la miglior somma dei tempi fatta segnare nelle sei prove della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP che lo vede dopo il successo del 2004 di nuovo tra i suoi vincitori.

Tra i dieci vincitori dell’edizione 2008, oltre a Lazzaroni un’altra atleta ha ripetuto un precedente successo, si tratta della varesina Karin Tosato del Team Spreafico Veloplus, Campionessa Italiana Marathon 2008, che ha centrato la terza vittoria consecutiva nella COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP, dopo i trionfi del 2006 e 2007.
Nella categoria Open si è imposto Marzio Deho (GS Cicli Olympia), nella Master Sport in cima alla classifica un’altro bergamasco, Andrea Giupponi, Campione Italiano Marathon della categoria.
Dopo esserci andato vicino in più occasioni, è arrivato il momento di Michele Bonacina (Staff Bike 2000), vincitore della Master 1, dominatore della categoria Master 2 Oscar Lazzaroni, autore di cinque vittorie su sei prove disputate.
E’ finito in provincia di Como la vittoria della categoria Master 3, che porta la firma di Massimiliano Giuliani (NSR Torrevilla MTB) , mentre quella dei Master 4 è stata conquistata con sicurezza dal varesino Massimo Berlusconi, autore della terza vittoria per il Team Alba Orobia Bike.
La categoria Master 5 è stata vinta da Francesco Villa che ha portato in alto il Team Triangolo Lariano Lago di Como, una società al primo anno di attività, mentre la categoria Master 6, per la prima volta nel circuito, ha promosso il milanese Giuliano Bonfanti tesserato con l’ U.S. Cassina dè Bracchi.
Detto di Karin Tosato, vincitrice della categoria Master Woman, la categoria femminile ha avuto in Michela Benzoni (Lissone MTB) la sua regina che ha portato a cinque le vittorie finite a bikers della provincia di Bergamo, Como e Varese ne hanno messe a segno due, Milano una.
Una squadra della provincia di Milano ha però dominato la classifica per società, un dominio netto per Lissone MTB che ha totalizzato più del doppio dei punti della seconda società classificata, partecipando alle prove della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP mai con meno di 30 atleti e mettendo in campo tutta la sua potenza numerica alla “Marathon Bike della Brianza”, dove ha riunito ben 73 atleti che hanno assicurato al sodalizio di Lissone il quarto sigillo nel circuito.
 
 
 
 
Ora alla COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP manca solo l’ultimo atto, quello delle premiazioni, che il comitato organizzatore del circuito stà programmando e organizzando con una serata a cui saranno invitati tutti i protagonisti della quinta edizione del circuito.

Vincitori Coppa Lombardia 2008
DEHO MARZIO (GS Cicli Olympia)    Open
BENZONI MICHELA (Lissone MTB)    Donne Open
GIUPPONI ANDREA (Team Alba Orobia Bike)  Master Sport
BONACINA MICHELE (Staff Bike 2000)   Master 1
LAZZARONI OSCAR (Team Alba Orobia Bike)  Master 2
GIULIANI MASSIMILIANO (NSR Torrevilla MTB)  Master 3
BERLUSCONI MASSIMO (Team Alba Orobia Bike)  Master 4
VILLA FRANCESCO (Team Triangolo Lariano)  Master 5
BONFANTI GIULIANO (U.S. Cassina dè Bracchi)  Master 6
Tosato Karin (Team Spreafico Velo Plus)   Donne Amatori

Le classifiche finali della COPPA LOMBARDIA MTB-ADAMELLO BIKE CUP si possono trovare sul sito www.coppalombardiamtb.it

Può interessarti