Comitato Fci Emilia Romagna Mtb: qualcosa è cambiato!

Di EMANUELE IANNARILLI ,

Foto d'archivio Rally di Romagna
Foto d'archivio Rally di Romagna

Di Emanuele Iannarilli (Ufficio stampa Fuoristrada Comitato Regionale Emilia Romagna)

Poco più di un anno e mezzo fa il comitato regionale Emilia Romagna passava nelle mani dell'attuale presidente Massimo Cipriani che aveva in agenda progetti sfidanti e concreti. Forse qualcuno allora non credeva che tutto ciò potesse essere realizzato in così poco tempo. La rivoluzione ebbe inizio sotto tanti aspetti e con il calendario gare per la prossima stagione si può asserire senza dubbio che “qualcosa è davvero cambiato”.

Partendo dal neonato circuito semi-regionale Challenger Over The Hills Torpado che comprende anche 3 prove fuori regione si è arrivati ad ufficializzare successivamente anche il calendario della Coppa Emilia Romagna Xc. Un circuito di cross country che non ha precedenti grazie anche alla collaborazione del Federazione Ciclistica Sammarinese che annovera tra le proprie file veri e propri campioncini pronti a sfidarsi tra i tracciati tecnici che verrano realizzati in regione. A tal proposito durante il mega evento, Over The Hills, all'interno dell'autodromo di F1, Enzo e Dino Ferrari a Imola, si terranno i campionati regionali di Xc nel tracciato che verrà ricavato all'interno del parco delle acque minerali il 27 aprile. Non contento il comitato e delegando parte dell'organizzazione a Matteo Gamberini, esperto biker emiliano, ha costruito dal nulla un ulteriore circuito mtb regionale. Granfondo e Cross Country avevano già gloria e spazio ma...l'Enduro?

Ecco accontentati allora anche gli impavidi biker enduristi, disciplina che sta letteralmente spopolando e riscuotendo un successo quasi inaspettato. Un circuito nuovo di zecca: l'Enduro Challenge. 6 tappe piene di adrenalina e cura dei particolari daranno a chi deciderà di prendervi parte di misurarsi e “giocarsi” il titolo regionale. Infatti il titolo regionale verrà assegnato per somma di punteggi ottenuti nelle prove che avranno un costo in abbonamento di 120 euro. Il premio per il campione regionale è un completo griffato Pissei realizzato a misura per l'Enduro Challenge. Ce n'è abbastanza in regione per soddisfare tutti i palati, tutte le bocche affamate di fango, polvere, discese e salite.

Non si può tralasciare però l'esperimento, se così si può chiamare, dell'Xc Eliminator che verrà organizzato il 26 aprile sempre durante lo svolgimento dell'evento Over The Hills che prevede il 25 anche l'omonima granfondo.

Ecco a voi dunque il calendario completo degli eventi 2014, dalle Granfondo all'XC passando per l'Enduro e l'Eliminator. Ora pedalare per presentarsi ai nastri di partenza carichi ed entuasiasti.

Per tutte le info riguardanti le attività della federazione ciclistica italiana settore mtb potete visitare i seguenti link:

www.challengeoverthehills.it

www.endurochallenge.it

www.coppaemiliaromagnaxc.it

  • Appassionato di sport estremi in particolare Mtb, Surf, Snowboard. Ha collaborato con Pianetamtb.it per la stesura di articoli e report per le maggiori granfondo off-road italiane e gare a tappe internazionali. Responsabile comunicazione Challenge 24mtb 2013/2014. Atleta endurance con partecipazione a gare internazionali, marathon, granfondo, gare a tappe. Responsabile comunicazione di alcune granfondo nazionali e collaboratore per alcuni brand off-road per test materiali, prova nuova prodotti. Blogger e responsabile comunicazione Bike Action Team.

Può interessarti