Alla 24 ore della Val d'Orcia vincono Geopietra Zaina, Balzarotti e Pigato

Di ALBERTO ,

geopietra20zaina
geopietra20zaina

Si è conclusa con l'ennesima vittoria di Geopietra - Zaina Biciclette la 24 ore della val d'Orcia, valida come IV tappa del Circuito nazionale 24 CUP 2009.

Il team bresciano guidato da Tiziano Massardi, è riuscito dopo le prime ore di gara a prendere saldamente il comando della corsa e a guadagnare giri preziosi ancora durante la giornata di sabato sulla Mercatone Uno, su Acqua e Sapone, su Adventure & Bike Team Padova e sulla squadra di Max Lelli, bello da vedere anche in sella alla mountain bike. Ma anche in questa gara, come spesso è accaduto nel 2009, il tempo non ha aiutato i 350 bikers presenti sul durissimo percorso di 7 chilometri di Campiglia d'Orcia: una pioggerellina insistente nel pomeriggio di sabato ha reso insidioso il tracciato soprattutto nella lunga discesa su prato, e un forte temporale nelle prime ore della notte hanno reso impraticabile proseguire la corsa. Così la decisione del Comitato organizzatore presieduto da Mauro Pieri di sospendere, poco dopo la mezzanotte la gara fino alle ore 8.00.


Ripartiti con il sole, su una anello accorciato di 4 chilometri, i biker hanno onorato la manifestazione dando vita ad una bella battaglia fino all’ultimo giro. Così è stato per le solitarie, con una straordinaria Ausilia Vistarini sulla sua singlespeed a rimontare quasi due giri a Ilaria Balzarotti del Team di Arenzano, che nonostante la crisi dopo la pausa notturna, è riuscita stringendo i denti a giungere al traguardo con una manciata di minuti di vantaggio sulla rivale-amica. Alle loro spalle Anna Mei, Losio Raffaella e Mara Brunello.

Tra i solitari il ragazzone veneto, Andrea Pigato, l'ha spuntata su Gianluca Bodini e su Tiziano Valduga. Buon quarto posto per il leader della classifica only man 24 CUP, Alberto Marelli che aumenta il suo vantaggio su Livio Torresan.
Nella classifica da 4 dominio assoluto del Team Rampichino, bella formazione di giovani promettenti che nei primi giri è riuscita a tenere il passo di Geopietra Zaina e buon secondo posto per il Team Kulamula davanti a Bici e Bike.
Successo nella classifica da 12 della formazione toscana dell’Orso on Bike Trombazucche che non ha avuto problemi a imporsi sul Bici Club Berbenno.

Può interessarti