Acido Lattico e Eurovelo battono la calura del Nordest !!

Di ALBERTO ,

cover
cover

Svoltasi la quinta tappa, ora c’è attesa per la penultima gara (preserale) di sabato a Belfiore (VE)
Mariuzzo vince e trascina il gruppo in una entusiasmante volata finale. L’arrivo rosa è per la Maniago
Nonostante la calda giornata registrata una buona partecipazione dei biker di oltre quaranta società.

Che il Nordest cominciasse ad infiammarsi, per quanto riguardava le classifiche individuali e di società, era stato preventivato, ma che anche il meteo ci mettesse lo zampino tutti speravano di no. Invece così è stato e domenica 11 luglio in località Sette Sorelle di S.Stino di Livenza (VE) i 170 biker iscritti alla VI^ prova del Trofeo MTB Nordest, circuito XC veneziano, hanno dovuto attendere sotto le fronde degli alberi la chiamata alle griglie per “difendersi” da quella che sarebbe stata certamente una gara dura. Per tutti!
Infatti, il precorso tipicamente cross-country è stato ricavato nella campagna veneta dove le uniche ombre era date dai covoni di paglia. Il tracciato, che messo a punto dall’Asd Malgher di S.Stino misurava 17 km. circa e doveva essere percorso due volte (1 per la Cat. Primavera), era più bello dell’edizione scorsa e anche più duro al di là delle condizioni climatiche le quali hanno decretato il ritiro di una decina di concorrenti dopo il primo giro. Ma veniamo alla cronaca sportiva quando, da subito dopo lo Start dato alle 9,45 alla prima griglia e a seguire tutte le altre, i favoriti si lanciano “a tutta” per conquistarsi le posizioni o, nel caso delle griglie successive, recuperare posizioni e agganciare così i biker già avanti di un minuto.

Ecco che già dopo i primi chilometri Mariuzzo, Simion, Marcon, Vendetti, Avitabile, Casagrande, Viera e Zara creano il loro “eurostar” per mantenere a distanza i vari Moretto, Rucco, Valeri, Zanettin, Stefani e Petrucco che a loro volta lasciano un distacco ai vari gruppi createsi dietro. Alla fine, con grande caparbietà e impegno sportivo, Superg., Donne e Primavera chiudono le fila dietro una scia polverosa che solo l’argine erboso da li a poco placherà. Per il primo giro un po’ tutti corrono al “risparmio”, cercando così di sfruttare il lavoro di gruppo senza iniziative azzardate per poter così riservarsi le forze nella fase finale. Infatti, al primo passaggio l’ottimo cronometraggio della TDS registra una situazione praticamente immutata rispetto alle posizioni citate, se non qualche piccola variabile.

Ancora 17 km. però da gestire sotto un sole che non da tregua e così dopo l’arrivo dei Primavera, dove va segnalata l’ottima prestazione di Carlo Geremia della Sagittabike (49 min.) che lascia dietro di se Robert Stefanuto del Delizia Bike, Riccardo Baradel e Davide Caira di Magicabike, alla fine del rettilineo d’arrivo s’intravede il gruppo di testa che, come cristallizzato dalla polvere, riconferma le posizioni dell’intermedio. E’ Gianfranco Mariuzzo della Eurovelo Cicli che tagliando il traguardo con 1:09:28, guida la spettacolare volata “trascinando” con se Matteo Marcon (Vitt.Veneto Cieffe) e Lucio Casagrande (Eurovelo Cicli) e poi Luca Vendetti (G.S. Esercito), Mauro Simion (Simion Race Team), Mirko Viera (Acido Lattico) e tutti gli altri. Subito dietro un altro gruppetto e poi e tutta una sfilata di arrivi delle categorie uomini dove, nel mezzo, si registra anche il passaggio di Paola Maniago (Acido Lattico) vincitrice “Donne” che con 1:17.46 passa di una manciata di secondi davanti a Tiziana Corazza (Eurovelo Cicli), che detiene però ancora il primato della classifica generale assieme a Barbara Pesce della Zero 5 Bike.

Questi i podi divisi per categorie:

VETERANI: 1.Gianfranco Mariuzzo, 2.Lucio Casagrande, 3.Vito Petrucco; CADETTI: 1.Matteo Marcon, 2.Luca Vendetti, 3.Marco Moretto; JUNIOR: 1.Simone Perin, 2.Francesco Pilot, 3.Antonio Mancino; SENIOR: 1.Mauro Simion, 2.Mirko Viera, 3.Emiliano Zara; GENTLEMAN: 1.Fabrizio Stefani, 2.Paolo Vanzella, 3.Giorgio Mazzer; SUPERG.“A”: 1. Graziano Barattin, 2.Loris Zorzetto, 3.Alfio Del Colle; SUPERG.“B”: 1.Graziano Mosca, 2.Gianalberto Del Zotto, 3.Natale De Pieri; DONNE-A: 1.Paola Maniago, 2.Monica Corbanese, 3. Barbara Pesce; DONNE-B: 1.Tiziana Corazza, 2.Angela Patrizio; DEBUTTANTI: 1.Andrea Calza, 2.Erik Stefanuto; PRIMAVERA-M: 1.Carlo Geremia, 2.Robert Stefanuto, 3.Riccardo Baradel, 4.Davide Caira.

Le Società che hanno totalizzato il maggior punteggio con i loro piazzamenti, sono state: 1.Acido Lattico Team (63p.), 2.Cimetta Comprex (45p.), 3. Asd Magicabike (34p.). Il premio “Speciale-Società” è stato assegnato alla Asd Calcroci con 14 presenze, davanti all’Asd Velociraptors (13 atleti) e all’Asd Pramaggiore (11 atleti).
La Classifica-Punti aggiornata vede ora in testa Acido Lattico Team con 240, seguito dalla Asd Magicabike (194) e Cimetta Comprex (185). Le società che registrano maggior presenze sono le Asd Calcroci e Pramaggiore con 61 atleti, seguite dalla Magicabike (58) e Sagittabike (57).

Per quanto riguarda le varie categorie sarà certamente determinante la partecipazione alla prossima gara in programma questo sabato, 17 luglio, con la preserale di Belfiore di Pramaggiore (VE) dove, dalle 16,00 sono aperte le iscrizioni e alle 17,30 circa sarà dato il via. Non va poi dimenticata la finalissima del 1° Agosto con la Marathon “Valle Zignago-Laguna di Caorle”, dove il punteggio sarà raddoppiato. Info generali, classifiche e foto su www.trofeo-mtb-nordest.it e, per la finale di cui sono aperte già le preiscrizioni (obbligatorie), su www.sagittabike.it/marathon.html

Può interessarti