A Cavriana 2008 domina Botticini

Di ALBERTO ,

cavriana 1
cavriana 1


Cavriana (Mantova): 215 partenti alla Mangia e Bevi Cup, è record di iscritti per l' Oglio Chiese Challenge, ottava ed ultima tappa del circuito che era iniziato il 3 febbraio a Canneto e che ha interessato le provincie di Mantova e Brescia. Dopo diverse settimane caratterizzate dal grande caldo, questa mattina invece il cielo nuvoloso e una temperatura ideale hanno accolto i bikers presso Casa del Beniamino, sede logistica della manifestazione, organizzata ovviamente dall' Emporiosport team.

Un vero percorso di puro cross country, disegnato sulle colline moreniche, con molti tratti tecnici aspettava i bikers che hanno corso per 4 giri nelle gare principali. Partenza alle 9:30 con i concorrenti scaglionati per categoria con distacchi di un minuto e mezzo. I primi a scattare sono stati i Cadetti assieme a Junior e Senior, dopo una breve pausa é toccato scattare ai Veterani quindi terzo start per i Gentleman e alla fine hanno chiuso le partenze i Super Gentleman, le donne, primavera e debuttanti.

Le gare: Il Senior bresciano Luca Botticini (Zaina) si é trovato sul suo percorso ideale ed ha stravinto precedendo Marcello Castellini (Paduano Martina) che é sempre rimasto da solo in seconda posizione per tutta la gara. Terzo il bresciano Lorenzo Tellaroli (Piton) che ha fatto il primo giro con Elio Gallina per poi staccarlo. Seguivano Sergio Cagliari (Emporiosport) e Massimo Valbusa (Team Iso Sistem). Da segnalare l' ottima prova di Daniele Parisi (Nuova Arka) che però cedeva nel finale. Si è parlato invece trentino sul podio della Junior, grazie alla vittoria del forte Ivan Pintarelli del Bike Service che ha regolato i bresciani Emil Bardini (Paduano Martina) e Mauro Zambelli (Mtb Italia). Nella terza categoria (Cadetti) che è scattata per prima alle 9:30, come da pronostico si è imposto il campionicino dell' Emporiosport team Ivan Conti, dietro di lui il longilineo veronese Luca Marocchini (VC Garda) e il trentino del Bike Service Roberto Bolognani.


La seconda partenza aveva interessato solo i Veterani che erano ben 57. Alla fine abbiamo assistito all' ennesima vittoria di Carlo Manfredi Zaglio (Todesco) che è stato sempre da solo al comando seguito per per tutta la gara a una trentina di secondi da Antonio Masini (Paduano Martina), terzo Fabrizio Vincenti della Coop Rizzotto, quarto il veronese Mauro Bressanin (VC Garda) e quinto Adrio Copeta (MBO Bike Club). Pensate che alla fine della corsa Zaglio è stato il quarto atleta a tagliare il traguardo, vuol dire che ha sorpassato tutti gli junior, i cadetti e i senior, tranne tre (Botticini, Castellini, Tellaroli).

29 i Gentleman al via e 25 quelli che hanno concluso la gara, alla fine ha dettato legge il gardesano del Mtb Italia Maurizio Gonzato, alle sue spalle il mantovano Roberto Zappa (Rodella), il bresciano Silvano Peracchi (team Bike Gussago), il mantovano Fabrizio Cima (Emporiosport team) e il bresciano Claudio Signoroni (MBO).

Come già detto in precedenza gli ultimi a partire erano stati gli atleti di categorie che dovevano

percorrere solo 2 o 3 giri. Tra le donne affermazione di Angela Perboni (Emporiosport) che dopo aver fatto un giro con Nadia Tosi (Paduano Martina) l'ha poi staccata relegandola al secondo posto. Terza Elena Zappa.

Un solo giro per i Primavera dove si è imposto Nicola Mazzoldi (Emporiosport team), suo fratello Michele che è invece un Debuttante si è dovuto accontentare della piazza d' onore, preceduto dal bresciano della Valle Camonica Andrea Tosi (US Sellero 2000), terzo il mantovano Andrea Pincella (Sfrenati). Infine nella Supergentlemen abbiamo registrato il primo posto di Gaetano Valbusa (SC Bordinificio Barbieri) il secondo di Marco Trainini (MBO Bike Club) e il terzo di Renzo Bollini (GS Rosa).

Velocissime come al solito le esposizione delle classifiche e le premiazioni che sono iniziate alle 11:45, l' ultimo appuntamento per tutti gli atleti che hanno partecipato all' Oglio Chiese Challenge è fissato a Desenzano, venerdì 25 luglio, con le premiazioni finali.

In allegato le classifiche.
 

Può interessarti