5ª VALCAVALLINA SUPERBIKE – Carobbio degli Angeli

Di ALBERTO ,

Valcavallina Superbike 01
Valcavallina Superbike 01

Incerta fino all’ultimo la quinta edizione della “Valcavallina Superbike”, con un finale a sorpresa che ha visto Mirko Celestino precedere allo sprint Johann Pallhuber e una sola dominatrice in campo femminile, Elena Giacomuzzi che dopo quattro anni sale di nuovo sul gradino più alto della point to point della Valcavallina.

Una settimana dopo la tappa del Giro d’Italia che ha portato la carovana rosa a Bergamo, la Valcavallina ha ospitato il “Giro d’Italia della Mountain Bike”, il Grand Prix WindTex, che per la sua terza tappa ha toccato la Lombardia e una delle provincie culla della mountain bike, quella di Bergamo, tappa che ha visto schierati al via 800 bikers.
Tutti aspettavano Marzio Deho, sul traguardo della “Valcavallina Superbike”, ma ancora una volta per il portacolori della Olympia la gara di casa è stata stregata e come già negli anni precedenti ha rimandato alla prossima edizione una miglior giornata.
La “Valcavallina Superbike” è stata la giornata di un altro bergamasco, Mirko Celestino, che ha riportato in casa del Team Axevo-Alba Orobia Bike la vittoria un’anno dopo il trionfo del suo compagno di squadra, Oscar Lazzaroni.
Dopo aver dilagato per l’intera gara, il russo Alexey Medvedev (Scapin Torrevilla MTB), ha avuto un tonfo dopo il GPM e ha lasciato sfilare chi lo seguiva, Celestino e Johann Pallhuber (Silmax AMD Merida), per due terzi di gara i più seri inseguitori del russo.
Ha attaccato subito Medvedev, voleva andarsene presto, a cercare di arginarlo ci ha provato Johnny Cattaneo che a Madonna delle Formiche, dopo 15 Km, quando iniziava il primo tratto duro della gara, era sulla sua ruota, ma proprio in uno dei tratti più ripidi, il russo allungava mentre alle sue spalle si formava un terzetto con Celestino, Cattaneo e Pallhuber.
A 15 Km dal traguardo, quando Mevedev sembrava avere tra le mani la vittoria, un vistoso calo lo spingeva indietro, stessa sorte toccava a Cattaneo che poi forava.  I due battistrada dopo Celestino e Pallhuber venivano rimontati anche da Martino Fruet (L’Arcobaleno Carraro Team), che con un gran finale conquistava una bella terza posizione.

E’ stato questo il podio della “Valcavallina Superbike”, un podio che nella tradizione della gara orobica ha visto sempre un nuovo vincitore, Celestino in ordine di tempo è stato il quinto, c’è voluta invece una Elena Giacomuzzi (UC Caprivesi) in ottima forma a rompere la cabala in campo femminile, lei che aveva conquistato nel 2005 la prima edizione ha dominato dall’inizio alla fine anche quella 2009, lasciando i gradini più bassi del podio a Michela Benzoni (Scapin Torrevilla MTB), seconda come lo scorso anno e ad Alessia Ghezzo (Torpado 4Us).

Mirko Celestino - “Questa è stata una vittoria molto importante, aver battuto un parco partenti come quello di oggi è stato un bel segnale per il mio obiettivo della stagione, i Campionati Italiani.
Dopo che Medvedev e Cattaneo sono saltati siamo rimasti io e Johann, ma nella discesa della prova speciale ci ha rimontato Fruet che è rimasto con noi sino all’ultima salita, dove si è staccato di qualche metro, lasciando a me e Pallhuber la volata che oggi ho vinto”


Elena Giacomuzzi – “Sono felice per questa vittoria, la seconda in questa gara che vinsi già nel 2005 quando si disputava su un tracciato più lungo.
Ho ripreso da poco a gareggiare dopo l’incidente in cui sono stata coinvolta e vincere mi ha fatto dimenticare tuttai  dolore sofferto alla spalle.  Faccio i complimenti agli organizzatori per questa bella manifestazione che pur perdendo una ventina di chilometri, rispetto alle prime edizioni, è rimasta sempre valida e molto divertente” 

Classifica assoluta maschile
1. Celestino Mirko   (Axevo-Alba Orobia Bike)   1 ora 57’ 30  
2. Pallhuber Johann   (Silmax AMD Merida)   a 00’ 01
3. Fruet Martino    (L’Arcobaleno Carraro)   a 00’ 09
4. Medvedev Alexey   (Scapin Torrevilla MTB)   a 3’ 21
5. Botero Salazar John Jairo  (Infotre Lee Cougan)    a 3’ 32
6. Bettelli Pierluigi   (Scott Racing Team)    a 3’ 43
7. Costa Walter    (ADV Team)     a 3’ 44
8. Schweiggl Johannes   (Silmax AMD Merida)   a 6’ 12
9. Caro Silva Julio   (TX-Active Bianchi)    a 6’ 15
10.  Bettin Mauro     (Full Dynamix)    a 6’ 48


Classifica assoluta femminile 
1. Giacomuzzi Elena   (UC Caprivesi)    2 ore 27’ 48”
2. Benzoni Michela   (Scapin Torrevilla MTB)   a 5’ 17
3. Klomp Sandra   (Scapin Torrevilla MTB)   a 8’ 56


Grand Prix WindTex 2009 dopo tre tappe
Rimane identica la classifica del Grand Prix WindTex dopo la “Valcavallina Superbike”, confermando tutti i leader che hanno vestito la maglia a Prato.
Il Team Todesco conserva tre leadership con Dimitri Modesti (Assoluta, Master 1) e Federica Piccoli (Femminile), Silvio Patarini (Paduano Martina Racing) il primato nei Master Sport, Michele Bonacina (ASD Valcavallina Superbike), terzo oggi nella gara di casa, quello dei Master 2.
Nei Master 3 primato per Marco Gilberti (Racing Rosola Bike), con ancora Gilberto Perini (Master 4), Francesco Ferrari (Master 5) e Valli Nadir (SC Mirandolese Liquigas) Master 6.
Prossima tappa il 7 giugno in Toscana a Bibbiena (SI) con la “Casentino Bike”.


Assoluta  - Modesti Dimitri (Team Todesco)
Master Sport - Patarini Silvio (Paduano Martina Racing)
Master 1  - Modesti Dimitri (Team Todesco)
Master 2  - Bonacina Michele (ASD Valcavallina Superbike)
Master 3  - Gilberti Marco (Racing Rosola Bike)
Master 4  - Perini Gilberto (Staff Bike 2000)
Master 5  - Ferrari Francesco (Pedale Fidentino)
Master 6  - Nadir Valli (SC Mirandolese Liquigas)
Femminile  - Piccoli Federica (Team Todesco)

Può interessarti