24 Ore della Serenissima: esordio nella Coppa Veneto, il 10 febbraio apertura alle iscrizioni

Di EMANUELE IANNARILLI ,

Volantino 24 Ore Serenissima
Volantino 24 Ore Serenissima

Di Emanuele Iannarilli

Barbarano Vicentino (Vi): il 4 - 5 e 6 luglio prossimo, saranno 3 giorni che la popolazione barbaranese vivrà da protagonista assoluta.

Diversamente da quanto succede in alcune località che ospitano manifestazioni sportive diciamo così “ingombranti” come può essere una gara endurance e il suo contorno di eventi, Barbarano assiste e aiuta alla realizzazione dell’evento senza tirarsi indietro. Dall’amministrazione comunale al semplice cittadino tutti in coro per Barbarano lavoreranno sodo con ADVENTURE & BIKE TEAM per la 24 ore, le varie 6 ore che si disputeranno durante il weekend e tutte le altre manifestazioni endurance di svariati sport. L’iniziativa lanciata qualche anno fa “adotta un solitario” verrà riproposta anche per l’edizione 2014. Le modalità sono in via di definizione e insieme ad altre succulente news verranno presto svelate.

Una delle novità assolute invece rappresenta l’entrata delle 24 ore della Serenissima nel calendario della Coppa Veneto. La notizia è certa! Alla 24 ore della Serenissima si assegneranno punti pesanti ai team che prenderanno parte all’evento.

I punti, verranno assegnati alle squadre per concorrere alla classifica finale a squadre . Quanti? Tramite un algoritmo verranno assegnati i crediti. Per ottenere tutti questi privilegi bisogna pedalare, indipendentemente dalla categoria, almeno per 40 km alla 24h, il chip di ogni concorrente segnerà realmente i chilometri effettuati. Ad ogni giro saranno assegnati 20 punti.

Per il regolamento sull'assegnazione rimandiamo al sito della Coppa Veneto.

Concerti, dimostrazioni sportive e l’immancabile “schiuma party” ormai famoso dalle parti di Barbarano. A tal proposito sono stato testimone oculare degli attimi di follia pura e divertimento che all’apertura del getto schiumoso, decine e decine di persone si sono riversate sotto il palco abbandonando qualsiasi cosa stessero facendo. Evento singolare, ma si sa, le 24 ore hanno uno spirito tutto loro e questo conferma anche il fatto che la competizione durante questi eventi è sentita ma non a livelli di altre competizioni simili. Si corre, si ride, si scherza, si fa tanta fatica con il sorriso sulle labbra anche se dall’esterno forse in pochi si rendono conto dei chilometri che un solitario macina in 24 ore e delle migliaia di metri di dislivello che scala. Si pensa al “terzo tempo”, alla birra finale, all’abbraccio sudati e sporchi, alla pacca sulla spalla e alla prossima avventura.

Se però volete dell’adrenalina forte potreste arrivare a Barbarano il venerdì sera quando verrà organizzato il secondo Xc Eliminator. 4 combattenti che partono affiancati si daranno battaglia nel circuito cittadino batteria dopo batteria, saltando scalinate e derapando nelle curve a gomito nei vicoletti del centro cittadino. 2 giri, solo due per batteria, a gas aperto, con tecnica e tattica ma tanta forza e tanto fiato per dare potenza ai muscoli che saranno messi a dura, durissima prova.

Altra importantissima notizia è l'apertura delle iscrizioni il 10 febbraio e il primo team iscritto avrà un “regalo” esclusivo a cui il comitato tiene molto.

Non c'erano certo dubbi che l'evento sarebbe stato di elevata qualità ma chi si aspettava una varietà e un'importanza di manifestazioni in un unico weekend...alzi la mano!

Appuntamento dunque a Barbarano Vicentino il 4 per l'Xc Eliminator e il 5 alle 12 in punto per la partenza della 24 Ore della Serenissima e delle varie sei ore tra cui quella dei Canonici.

Emanuele Iannarilli Uff. Stampa 24 Ore della Serenissima

  • Appassionato di sport estremi in particolare Mtb, Surf, Snowboard. Ha collaborato con Pianetamtb.it per la stesura di articoli e report per le maggiori granfondo off-road italiane e gare a tappe internazionali. Responsabile comunicazione Challenge 24mtb 2013/2014. Atleta endurance con partecipazione a gare internazionali, marathon, granfondo, gare a tappe. Responsabile comunicazione di alcune granfondo nazionali e collaboratore per alcuni brand off-road per test materiali, prova nuova prodotti. Blogger e responsabile comunicazione Bike Action Team.

Può interessarti