Ciclismo su strada

Inizia la Vuelta Spagna, Vincenzo Nibali e Fabio Aru in lotta per la seconda vittoria

Di Giancarlo Costa

Mappa della Vuelta Spagna

Un’edizione che promette spettacolo quella della corsa a tappe spagnola che da sabato 19 agosto a domenica 10 settembre attraverserà le strade spagnole fino a Madrid, dopo la partenza in Francia da Nimes.

La Vuelta Spagna 2017 sarà composta da 21 tappe e coprirà una distanza totale di 3297 chilometri. Il percorso di quest’anno comprende 5 tappe in pianura e una in pianura con altitudine finale, 8 tappe in collina, 5 in montagna e 2 a cronometro.
L’anno scorso ...

Continua a leggere

Le Defi du Col Tzecore con le vittorie di Wladimir Cuaz e Lisa De Cesare

Di Giancarlo Costa

Wladimir Cuaz vincitore de Le Defi du Col Tzecore (foto velo zerbion)

Si è disputata domenica scorsa la cicloscalata “Le defi du Col Tzecore”, organizzata dal Velo Zerbion, con partenza da Saint Vincent in Valle d’Aosta e arrivo al Col Tzecore, percorso di sola salita di 12,9 km con 960 metri D+ e una pendenza media del 7,4%.

Nella gara maschile vittoria Wladimir Cuaz del Cicli Lucchini con il tempo di 40’07”, seguito sul podio da Stefano Prandi 2° in 41’19” e da Paolo Ramella 3° in 42’03”. Completano ...

Continua a leggere

Bike Shop Test con Fondazione Marco Pantani

Di Giancarlo Costa

Marco Pantani (foto fondazione Marco Pantani)

Il bike test tour celebra uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi attraverso la partnership con Fondazione Marco Pantani, per contribuire alla causa di beneficenza portata avanti dalla famiglia del Pirata.

Il villaggio di Bike Shop Test e-powered by Bosch porterà con sé un grande messaggio in tutte le regioni toccate dal tour: ricordare Marco Pantani e ciò che ha significato per l’Italia e il mondo intero, con il suo grande esempio sportivo. La memoria del ciclista ...

Continua a leggere

Si pedala domenica 13 agosto con Le Defi du Col Tzecore gara ciclistica in salita a Saint Vincent

Di Giancarlo Costa

Planimetria Defi du Col Tzecore

Si pedala sulle strade valdostane di Saint Vincent, domenica 13 agosto, con “Le Defi du Col Tzecore” gara ciclistica amatoriale in salita di 12,9 km con 960 metri D+ e una pendenza media del 7,4%.

La gara è aperta ai tesserati Csain-ciclismo, Fci ed agli Enti della consulta in possesso di tessera da cicloamatore. I tesserati cicloturisti non possono partecipare.

Il ritrovo e le iscrizioni saranno a Saint-Vincent, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle ...

Continua a leggere

Campionati Europei ciclismo su strada: argento con Elia Viviani per un tubulorare

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Campionati Europei di ciclismo (foto federciclismo)

Il Campione Olimpico Elia Viviani non riesce nel suo sogno, e di tutta l’Italia del ciclismo, di conquistare la maglia dell’Unione, per una questione di centimetri, se non di millimetri: “un tubolare…” dirà in conferenza stampa.
Volata doveva essere e volata è stata anche grazie al grande lavoro della formazione messa in campo da Davide Cassani per questa seconda edizione dei Campionati Europei Elite. Ha vinto il favorito principale, Alexander Kristoff, norvegese, 30 anni, velocista tra i più forti ...

Continua a leggere

Campionati Europei Herning: Elena Pirrone oro e Letizia Paternoster argento nella crono Junior

Di Giancarlo Costa

Podio cronometro junior femminile (foto federciclismo)

Come un anno fa l’Italia fa il suo esordio ai Campionati Europei di ciclismo su strada con un uno-due micidiale: oro e argento nella cronometro donne juniores. Lo scorso anno fu grazie a Lisa Morzenti e Alessia Vigilia, oggi grazie ad Elena Pirrone e Letizia Paternoster. Cambiano le protagoniste, ma il risultato è sempre lo stesso: "La giornata non era delle più facili, visto il continuo cambio delle condizioni meteo – commenta a caldo Dino Salvoldi -. Ma le ...

Continua a leggere

Tour de France: poker giallo di Chris Froome, Fabio Aru quinto

Di Giancarlo Costa

Il podio finale di Parigi del Tour de France (foto Cyclingnews)

L’olandese Dylan Groenewegen (Lotto-Nl Jumbo) ha vinto allo sprint l’ultima tappa del Tour de France. Alle sue spalle Greipel, Boasson Hagen, Bouhanni, Kristoff e Bozic. La passarella dei Campi Elisi ha permesso a Chris Froome di portare con orgoglio la maglia gialla a Parigi per il suo quarto successo in cinque anni. Se non ci fosse stato Vincenzo Nibali, nel 2014, a rovinargli i piani e costringerlo ad una faticosa e rovinosa rincorsa sul pavé del Nord, probabilmente il britannico ...

Continua a leggere

La cronometro di Marsiglia consegna il Tour de France a Chris Froome, Fabio Aru quinto

Di Giancarlo Costa

Chris Froome nella crono di Marsiglia (foto cyclingnews)

La cronometro di Marsiglia consegna il Tour de france a Chris Froome che porta a casa il poker e lo fa con un distacco “impensabile” alla vigilia solo nei confronti di Uran Uran, forse la vera sorpresa, che termina sul secondo gradino del podio a 54". Il terzo, uno stoico Bardet: chiude staccato di 2'20".
Vince la crono che, per inciso è anche l'unica tappa di questo Tour che costeggiava il mare, il polacco Maciej Bodnar, specialista ma non pronosticato, ...

Continua a leggere

Elia Viviani e Francesco Lamon vincono la 6 Giorni di Torino a San Francesco Al Campo

Di Giancarlo Costa

La premiazione della 6 giorni di Torino (foto federciclismo)

Il Campione Olimpico Elia Viviani e Francesco Lamon, si sono aggiudicati la 6 Giorni di Torino, che si è disputata Velodromo “Pietro Francone” di San Francesco al Campo (Torino).
I due veneti hanno ben amministrato il vantaggio nella serata finale, che ha visto salire sul podio anche gli irlandesi Felix English e Marc Potts ed i kazaki Roman Vassilenkov e Sergey Shatovkin.
Per Viviani e Lamon, bronzo agli ultimi mondiali nell’inseguimento a squadra, hanno totalizzato 127 punti e sono l’unica ...

Continua a leggere

Tour de France tappa 19: vittoria del norvegese Edvald Boasson Hagen

Di Giancarlo Costa

Edvald  Boasson Hagen vincitore tappa 19 Tour de France (foto Cyclingnews)

La diciannovesima tappa del Tour de France, da Embrun a Salon de Provence di 222 km. era una tappa adatta alle fughe, e così è stato. Tappa di trasferimento verso Marsiglia, dove domani è prevista la cronometro che deciderà il Tour. Venti corridori vanno in fuga dopo 30 km e, dopo aver ottenuto un margine massimo sui 10 minuti, in 9 si sono giocati la tappa negli ultimi 2 km.
Sfruttando una rotonda a 3 km, Arndt e Boasson Hagen ...

Continua a leggere