Tour de France tappa 19: vittoria del norvegese Edvald Boasson Hagen

Di GIANCARLO COSTA ,

Edvald  Boasson Hagen vincitore tappa 19 Tour de France (foto Cyclingnews)
Edvald Boasson Hagen vincitore tappa 19 Tour de France (foto Cyclingnews)

La diciannovesima tappa del Tour de France, da Embrun a Salon de Provence di 222 km. era una tappa adatta alle fughe, e così è stato. Tappa di trasferimento verso Marsiglia, dove domani è prevista la cronometro che deciderà il Tour. Venti corridori vanno in fuga dopo 30 km e, dopo aver ottenuto un margine massimo sui 10 minuti, in 9 si sono giocati la tappa negli ultimi 2 km.
Sfruttando una rotonda a 3 km, Arndt e Boasson Hagen guadagnano una decina dei metri sul resto degli avversari. E il norvegese, con un colpo da finesseur, si leva di ruota il tedesco, e arriva a braccia alzate vincendo la sua quarta tappa in carriera al Tour. Secondo posto per Nikias Arndt, quindi la volata del gruppetto a 17″ con Jens Keukeleire 3°, Daniele Bennati 4° e Thomas De Gendt 5°.

Il gruppo è giunto a circa 11′, nulla cambia in classifica generale. Chris Froome sempre maglia Gialla con 23″ su Romain Bardet, 29″ su Rigoberto Urán, 1’36” su Landa e 1’55” su Aru.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti