Ciclismo su strada

Giro di Gran Bretagna: quarta tappa a Cavendish, Wiggins sempre leader

Di Marco Ceste

Mark Cavendish

Quarta tappa del giro di Gran Bretagna 2013, 188,4 km da Stoke-on-Trent a Llanberis, nel nord del Galles.

Una frazione per velocisti che si è risolta con una volata vinta dal favorito, il più forte nelle prove di potenza e velocità sul traguardo: Mark Cavendish della Omega Pharma Quick-Step. Al secondo posto Elia Viviani della Cannondale e terzo l'australiano Steele Von Hoff della Garmin.

In classifica generale, il leader è sempre Bradley Wiggins, che ha un vantaggio di 37" sul ...

Continua a leggere

Giro di Gran Bretagna: Wiggins vince la crono e comanda la classifica generale

Di Marco Ceste

Bradley Wiggins

Si è corsa ieri la terza delle otto tappe del Giro di Gran Bretagna edizione 2013.

La cronometro individuale di 16 chilometri, con partenza e arrivo a Knowsley, è stata vinta dal grande favorito della vigilia: l'inglese Bradley Wiggins del Team Sky, che fra una settmana proverà a fare il bis sulla specialità ai campionati del mondo di Firenze.

Bradley si è messo alle spalle il compagno di squadra e connazionale Ian Stannard, staccato di 32", e il neozelandese Jack Bauer della ...

Continua a leggere

Da giovedì Trento Mondiale per Master e Cicloamatori. In gara quasi 1700 corridori di 40 nazioni, granfondo in diretta RAI

Di Giancarlo Costa

I relatori della presentazione di Trento al MUSE Museo delle Scienze, del Mondiale Master e Cicloturisti

Presentazione in pompa magna, e non poteva essere diversamente, al MUSE, il nuovo Museo delle Scienze a Trento, per il Campionato Mondiale master e cicloamatori UWCT 2013 di ciclismo su strada, pronto ad andare in scena questa settimana con quattro giorni intensi di appuntamenti, agonistici e non, a partire da giovedì.

Sala affollata per la vernice dell’atteso evento col primo intervento, di diritto, del sindaco della città Alessandro Andreatta, orgoglioso del primo vero evento mondiale che Trento ospita: “Ospitare la ...

Continua a leggere

Vuelta 2013: alla faccia di Giro e Tour

Di Marco Ceste

Horner festeggia la vittoria

Spesso snobbata e troppe volte sottovalutata, la Vuelta si riprende una bella rivincita nei confronti di tutti quelli che in più occasioni l'hanno considerata un giro minore rispetto ai cugini Giro d'Italie e Tour de France.

L'edizione numero 68 del Giro di Spagna ha regalato un condensato di emozioni che da tempo gli amanti del ciclismo non vivevano: 13 tappe su 21 con la salita a fare da protagonista, tre corridori - Christipher Horner, Vincenzo Nibali e Nicholas Roche - ...

Continua a leggere

Vuelta: Nibali attacca sull'Angliru ma non basta. Horner vince il giro di Spagna

Di Marco Ceste

Horner vince la Vuelta 2013

Sembra una favola, ma è tutto vero. Christopher Horner, ciclista statunitense della Radioshack Leopard, ha aspettato di arrivare ai 42 anni per raggiungere la più importante vittoria della sua carriera.

Infatti, l'ultima tappa di domani, che chiuderà l'edizione 2013 della Vuelta, sarà in realtà solamente una formalità, una passerella finale per festeggiare e celebrare i protagonisti di questo splendido giro di Spagna. E ad essere festeggiato, sarà soprattutto proprio lui, Chris Horner, che oggi ha vinto la Vuelta. 

La frazione ...

Continua a leggere

Tappa 19 della Vuelta: vince Rodriguez. Horner strappa la maglia rossa a Nibali

Di Marco Ceste

Rodriguez festeggia la vittoria

La tappa numero 19 della Vuelta ha per l'ennesima volta entusiasmato, divertito, regalato emozioni e cambiato il volto della classifica generale.

Lo statunitense Horner, che ieri aveva 3" di ritardo da Nibali, oggi si trova invece con 3" di vantaggio sul ciclista italiano dell'Astana.

181 chilometri da San Vicente de la Barquera a Oviedo-Alto Naranco, con un altro spettacolare arrivo in salita. Lo spagnolo Joaquin Rodriguez della Katusha, ha vinto con un vantaggio di 11" su Diego Ulissi. Christopher Horner è giunto ...

Continua a leggere

Cresce l'attesa per la finale del Campionato del Mondo Master e Cicloamatori a Trento dal 19-22 settembre

Di Giancarlo Costa

I tornanti del Monte Bondone (foto Newspower)

In Spagna il Val d’Aran Cycling Tour ha assegnato gli ultimi posti disponibili per la finale di Trento. Più di 3.100 i qualificati in 11 prove sparse per il mondo, oltre 1.200 già iscritti. Dal 19 al 22.09 si pedala per maglie iridate a Trento, sul Monte Bondone e Valle dei Laghi. Dai campioni del mondo a tanti atleti top per dare battaglia alle pendici del Bondone

Si è disputato lo scorso weekend il Val d’Aran Cycling Tour di Vielha, ...

Continua a leggere

Tappa 18 della Vuelta: vince il bielorusso Kiryienka. Nibali resta leader con 3" su Horner

Di Marco Ceste

Vasili Kiryienka festeggia la vittoria

Vuelta 2013: tappa numero 18, da Burgos a Pena Cabarga, 186,5 chilometri. Una frazione con un arrivo decisamente duro, in salita, adatta a chi nel finale ha ancora della benzina da utilizzare per sorprendere gli avversari con una grande azione.

Cosa che riesce a Christopher Horner, nord americano di 42 anni della Radioshack, che con allungo possente e incisivo riesce a staccare Vincenzo Nibali e a recuperare 25 dei 28" di ritardo in classifica generale.

La tappa viene vinta dal ...

Continua a leggere

Tappa 17 della Vuelta: vince l'olandese Mollema. Nibali sempre leader

Di Marco Ceste

Bauke Mollema

Da Calahorra a Burgos, 189 chilometri: è questa la tappa 17 della Vuelta, una prova in linea adatta ai velocisti.

Nel gruppo che si avvicina al traguardo preparandosi alla volata, la sorpresa è data dall'azione negi ultimi 800 metri di Bauke Mollema, corridore olandese del team Belkin. Con un allungo possente e deciso, soprende tutti e va a vincere la tappa.

Nulla di invariato in classifica generale, con Vincenzo Nibali che comanda davanti a Horner e Valverde.

Continua a leggere

Alla scoperta del Latemar a ritmo di pedale con il 2º Trofeo Passo Pampeago (TN) domenica 15 settembre

Di Giancarlo Costa

Il tabellone che ricorda gli arrivi del Giro d'Italia all'Alpe di Pampeago (foto Newspower)

Mancano davvero pochi giorni al via della seconda edizione del Trofeo Passo Pampeago, una cronoscalata da intenditori lungo un tracciato che ha messo alla prova i grandi nomi del ciclismo italiano ed internazionale.

Si partirà dalla Piazza Nuova di Tesero (TN), dove lo sparo d’inizio è previsto per le ore 10.30, puntando su Stava, Pampeago e quindi sul traguardo dell’omonimo Passo a circa 2.000 metri di quota. 10 km tutti di asfalto in cui si alterneranno lunghi rettilinei, tornanti sinuosi ...

Continua a leggere