Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Campionato Italiano FCI di enduro: titoli tricolori per Alex Lupato e Alia Marcellini

Campionato Italiano Enduro (foto organizzazione)

E’ stata un’altra giornata di sport e adrenalina da “ruote grasse” quella vissuta oggi intorno al massiccio del Sella, proprio il giorno successivo ai Campionati  Mondiali UCI Marathon della Südtirol Sellaronda HERO. Le Dolomiti sono state lo scenario Campionato Italiano FCI di enduro, la variante più adrenalinica dell’universo mountain bike.

La competizione ha previsto quattro “prove speciali”, tratti in discesa cronometrati intervallati da tappe di trasferimento. Al termine della giornata di gara la maglia tricolore è andata a Alex ...

Continua a leggere

A Superga (TO) Vincenzo Nibali vince il Campionato Italiano di ciclismo

Vincenzo Nibali verso la vittoria del Campionato Italiano a Superga (foto Mauro Percudani)

L'arrivo solitario di Vincenzo Nibali sul traguardo tricolore della Basilica di Superga è il miglior spot per il ciclismo italiano, che accompagnerà idealmente il viaggio del campione siciliano sulle strade di Francia, per difendere la maglia gialla conquistata un anno fa al Tour de France.

Una stagione un po' tribolata per “lo Squalo dello Stretto”, a suo dire condizionata dai tanti impegni cui la vittoria del Tour 2014 e la squadra Kazaka dell'Astana lo hanno sottoposto, distraendolo un po' dalla ...

Continua a leggere

Sellaronda Hero: la norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa e l’austriaco Alban Lakata sono i campioni del mondo marathon. Damiano Ferraro 5º e Daniela Veronesi 10a i migliori azzurri

I podi maschili e femminili del Campionato Mondiale MTB Marathon (foto federciclismo)

La leggendaria norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa e l’austriaco Alban Lakata sono i campioni del mondo marathon 2015. Per la plurititolata  Gunn-Rita, 42 anni, è il sesto mondiale dopo quelli ottenuti a Bad Goisern, Austria (2004), Lillehammer, Norway (2005), Oisans, France (2006), Villabassa, Italy (2008) e Kirchberg, Austria (2013).. 

Sul podio femminile la campionessa uscente Annika Langvad, a 3 minuti. Terza la campionessa europea Sabine Spitz. Decima e prima delle due italiane al via, Daniela Veronesi.

L'austriaco Lakata si è imposto ...

Continua a leggere

Engineered Perfection: la nuovissima Canyon Ultimate CF SLX

Canyon Ultimate CF SLX

La quarta generazione Canyon Ultimate è arrivata. Dal 2005, anno di lancio, la Ultimate ha rappresentato la massima espressione dell’ingegneria tedesca di Canyon per le bici da strada. I suoi successi sono una serie continua di riconoscimenti da parte dell’industria ciclistica, la stampa specializzata, e moltissime vittorie nello scenario mondiale tra cui il Campionato Mondiale e tappe ai Grandi Tour. La nuova Ultimate è stata svelata insieme al Movistar Team, lunedì a Pamplona, in Spagna.

Tre anni di intenso ...

Continua a leggere

Fabio Felline protagonista d’eccezione all’Assietta Legend di Sestriere (TO)

Logo Assietta Legend

I principali team della mountain bike si sono già iscritti alla competizione marathon più importante del nord ovest d’Italia, ed altri lo stanno facendo in questi giorni. Ci sarà dunque un “parterre de roi” al via dell’edizione 2015 dell’Assietta Legend il prossimo 5 luglio a Sestriere assieme ai tantissimi amatori che non fanno della manifestazione un grande evento.

Ma la sorpresa, che sarà certamente apprezzata da tutti gli amanti del ciclismo, è l’inedita partecipazione in una gara off Road di ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi, un viaggio nelle Alpi Cozie

La Fausto Coppi 2014 (foto Play Full)

Sono 177 i chilometri all'interno dei quali sono distribuiti i 4125 metri di dislivello suddivisi nelle quattro salite principali del percorso di granfondo de La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, che prenderà il via domenica 12 luglio alle ore 7.00 da piazza Galimberti a Cuneo.

Un po' più corto, "solo" 111 chilometri, e un po' più facile con i suoi "soli" 2500 metri di dislivello racchiusi in due salite il percorso di mediofondo.

Un vero viaggio all'interno delle Alpi ...

Continua a leggere

Campionato Italiano ciclismo a cronometro: vittoria di Adriano Malori su Moreno Moser e Daniele Bennati

Adriano Malori campione Italiano a cronometro (foto FB Movistar)

Sulle strade di Bogogno (NO), nella gara organizzata dall'Associazione Ciclistica Arona, il parmense Adriano Malori della Movistar ha bissato il titolo conquistato lo scorso anno in Trentino, il terzo in assoluto nella massima categoria (2011, 2014 e 2015).

Malori ha fatto gara di testa sin dai primi chilometri ed ha percorso i 36,2 km del tracciato, rivelatosi tecnico ed impegnativo, con il tempo di 44'13" alla media di 48,036 kmh. Alle sue spalle due belle notizie per il ciclismo italiano: ...

Continua a leggere

Parata di stelle in Val Gardena per il Campionato Mondiale UCI Sellaronda Hero Marathon 2015

Sellaronda Hero (foto Wisthaler)

La spettacolare caccia alle medaglie è già virtualmente iniziata, in quanto tra i favoriti ci saranno numerosissimi campioni olimpici, mondiali, europei e nazionali, così come cinque atleti già capaci di vincere in passato la HERO. Tutti i partenti avranno bisogno di grande forza, condizione atletica ed abilità da scalatori: solo così potranno portare a termine gli 87 km ed i 4.700 metri di dislivello previsti in campo maschile o i 60 km e 3.400 metri di dislivello pronti a caratterizzare ...

Continua a leggere

Alberto Contador vince la Route du Sud davanti a Nairo Quintana

Il podio della Route du Sud con Contador, Quintana e Latou (foto cyclingnews/bettini)

Il francese Bryan Coquard della Europcar, ha vinto domenica l'ultima tappa della corsa Route du Sud, di 166 km da Revel a Gaillac, con uno spunto negli ultimi 3 chilometri.

Ma questa è stata una corsa nel segno di Alberto Contador, che vincendo la tappa di Bagneres-de-Luchon sul colombiano Nairo Quintana, s'è aggiudica questa corsa a tappe irenaica, con 17 secondi di vantaggio su Quintana e 41 secondi sul francese Pierre-Roger Latou. Per Contador questo è il 21° successo in ...

Continua a leggere

Negli Internazionali d'Italia a Courmayeur (AO) vittorie di Gerhard Kerschbaumer e Lisa Rabensteiner

I vincitori di Courmayeur (foto federciclismo.it)

L'edizione 2015 degli Internazionali d'Italia Series si è conclusa domenica pomeriggio al termine del quarto ed ultimo appuntamento, il Memorial Luigi Pellissier.

Lotta serrata tra i primi 5 classificati, con il successo che sorride a Gerhard Kerschbaumer della Bianchi I.Idro Drain in 1:28:01, 2° Alexander Gehbauer in 1:28:21”, 3° Jonathan Botero Villagas in 1h28'44”, 4° Nicholas Pettinà in 1:28:50” e 5° Jan Vastl in 1:28:59”.

Nella gara femminile vittoria di Lisa Rabensteiner della Focus XC Italy team, su Chiara Teocchi ...

Continua a leggere