Alberto Contador vince la Route du Sud davanti a Nairo Quintana

Di GIANCARLO COSTA ,

Il podio della Route du Sud con Contador, Quintana e Latou (foto cyclingnews/bettini)
Il podio della Route du Sud con Contador, Quintana e Latou (foto cyclingnews/bettini)

Il francese Bryan Coquard della Europcar, ha vinto domenica l'ultima tappa della corsa Route du Sud, di 166 km da Revel a Gaillac, con uno spunto negli ultimi 3 chilometri.

Ma questa è stata una corsa nel segno di Alberto Contador, che vincendo la tappa di Bagneres-de-Luchon sul colombiano Nairo Quintana, s'è aggiudica questa corsa a tappe irenaica, con 17 secondi di vantaggio su Quintana e 41 secondi sul francese Pierre-Roger Latou. Per Contador questo è il 21° successo in una corsa a tappe, un palmares incredibile per quello che è da considerare uno dei più grandi interpreti delle corse a tappe di tutti i tempi, secondo solo a un certo Eddy Merckx.

E a questo punti gli occhi di tutti gli appassionati di ciclismo saranno puntati sul Tour de France che partirà il 4 luglio, dove Contador cercherà di vincere per la storica accoppiata Giro e Tour, anche se troverà ossi duri (e riposati) in Quintana, nell'anglo-keniano Froome e soprattutto in Vincenzo Nibali, che andrà a difendere il titolo conquistato l'anno scorso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti