Engineered Perfection: la nuovissima Canyon Ultimate CF SLX

Di GIANCARLO COSTA ,

Canyon Ultimate CF SLX
Canyon Ultimate CF SLX

La quarta generazione Canyon Ultimate è arrivata. Dal 2005, anno di lancio, la Ultimate ha rappresentato la massima espressione dell’ingegneria tedesca di Canyon per le bici da strada. I suoi successi sono una serie continua di riconoscimenti da parte dell’industria ciclistica, la stampa specializzata, e moltissime vittorie nello scenario mondiale tra cui il Campionato Mondiale e tappe ai Grandi Tour. La nuova Ultimate è stata svelata insieme al Movistar Team, lunedì a Pamplona, in Spagna.

Tre anni di intenso lavoro di R&D è quanto impiegato per questo progetto totalmente nuovo ed innovativo. Già le precedenti generazioni della Ultimate erano ben note per le sue doti di stiffness-to-weight (rapporto rigidità-peso) ed una pedalata scorrevole oltre che confortevole. I progettisti Canyon fin da subito avevamo un chiaro obiettivo in mente per questa quarta generazione: migliorare del 10% comfort e prestazioni aerodinamiche mantenendo il classico rapporto rigidità-peso che contraddistingue la Ultimate da sempre. I nostri esperti di materiali ed aerodinamica non solo hanno raggiunto questo obiettivo, ma lo hanno addirittura migliorato creando una bici più confortevole del 15% ed aerodinamica del 14% rispetto alla versione precedente. Il risultato: il telaio da strada migliore al mondo ad oggi.

I ragazzi del Movistar Team Ion Izagirre, Enrique Sanz, Imanol Erviti, Beñat Intxausti ed il campione Nairo Quintana, in preparazione per il prossimo Tour de France, erano presenti all’evento di lancio della nuova Ultimate oltre che ad aver guidato la stampa internazionale lungo le bellissime strade dei sobborghi di Pamplona. Quintana, vincitore del Giro d’Italia 2014 in sella alla terza generazione Ultimate, è stato tra i primi a testare questo nuovo progetto oltre che a contribuire nella fase finale di test fornendo preziose informazioni ai progettisti Canyon, oltre che ad un feedback positivo.

La nuova Ultimate CF SLX sarà ordinabile come la gamma presentata ad Eurobike 2015 esclusivamente sul sito Canyon.com. Undici modelli formeranno la gamma completa con un prezzo di partenza per la bici completa pari a circa €3200. Canyon lancerà inoltre tre modelli addizionali ultra leggeri chiamati Ultimate CF EVO, ordinabili successivamente.

Per ogni informazione su Canyon www.canyon.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti