Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti slitta al weekend del 21-23 agosto 2020

Il pavè di Colceresa (foto organizzazione)

Il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti si correrà nel weekend del 21-23 agosto 2020.
La notizia ufficiale arriva dall’UCI: decisione che rientra a pieno titolo nei provvedimenti sul programma delle competizioni ciclistiche nazionali e internazionali, come atto preventivo in una fase inedita. Massima collaborazione dagli organizzatori, che hanno a cuore innanzitutto la salute di atleti e persone coinvolte.

Come sottolinea Jonny Moletta di Jonny Mole Design, “aspettiamo con fiducia di tornare a correre e di assistere al rilancio ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Virtuale: Astana Pro Team prima Maglia Rosa

Elia Viviani partecipa al Giro d'Italia virtuale

È l'Astana Pro Team ad indossare la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia Virtuale, grazie alle prestazioni dei suoi corridori Alexey Lutsenko (44'41", miglior tempo individuale di tappa) e Davide Martinelli che hanno realizzato il miglior tempo complessivo di 1h35'04”. Il team kazako guida la Classifica Generale con 6'46” di vantaggio sulla Nazionale italiana, che ha corso con Elia Viviani e l'Under 23 Samuele Zoccarato, e 9'40" sul Team Bahrain-McLaren (Fred Wright e Grega Bole).

Successivamente saranno ...

Continua a leggere

La visione e le proposte degli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica per la Fase 2 della pandemia coronavirus

Ciclovia Bogota (foto zvi leve flickr)

Anticipando un elaborato redatto a fianco di una grande città d'Italia, il Comitato Scientifico dell'Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica riassume qui le prime linee guida, a disposizione successivamente in forma completa di Comuni, Enti ed Amministrazioni Pubbliche, con un punto di vista al quale hanno partecipato il Dott. Alex D'Agosta, l'Ing. Fabio Gon, l'Arch. Renato Moro, il Dott. Daniele Pantini, l'Arch. Nicola Giardina Papa e l'Ing. Marco Passigato.

Con tempi differenti fra le diverse regioni e nazioni, ...

Continua a leggere

350 km sui rulli in 12 ore: la sfida di Paola Gianotti per una terapia intensiva

Paola Gianotti

Paola Gianotti, piemontese di Ivrea, ultracycler italiana, tre volte Guinness World record woman, nota anche per le tante iniziative di solidarietà, è pronta per una singolare sfida: salire sui rulli e pedalare, per 12 ore consecutive, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una terapia intensiva.

L’iniziativa è realizzata grazie all’appoggio di Elastic Interface, brand leader nella produzione di fondelli per pantaloncini da ciclismo, e si terrà il prossimo 18 aprile a partire dalle 9 del mattino.
Paola Gianotti ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Le proposte della FIAB sulla mobilità sostenibile urbana intra e post emergenza coronavirus

La bicicletta soluzione per la mobilità post coronavirus

La FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha inviata oggi a Governo e Istituzioni, assieme a un ventina di associazioni nazionali, una richiesta di messa in atto di misure necessarie a contenere il previsto incremento dell'uso dell'auto nelle nostre città che si prospetta a fine emergenza coronavirus, dettato in primis dalla riduzione dell'uso del trasporto pubblico sia per garantire l'applicazione delle restrizioni di sicurezza previste, sia per una sfiducia da parte della popolazione, a favore di una mobilità alternativa ...

Continua a leggere

Italian Bike Festival: la bici come vettore di cambiamento post emergenza coronavirus

Apertura Italian Bike Festival

Un anno fa, l’organizzazione di Italian Bike Festival, annunciava con forza ed entusiasmo le grandi novità dell’edizione 2019. Novità che, lo scorso settembre, hanno portato ad un successo da oltre 40.000 presenze in 3 giorni.
In questo momento di difficoltà nazionale e globale, non è possibile annunciare a gran voce tutti i miglioramenti apportati alla manifestazione per questo 2020 ma una cosa, senza dubbio, si può già anticipare.
Quando l’attuale emergenza coronavirus sarà superata, verrà il momento di ridisegnare la ...

Continua a leggere

L’UCI annuncia il Tour de France a fine agosto e il Giro d’Italia in ottobre

Giro d'Italia 2019 Tappa Ceresole Lago Serru

Calendario del ciclismo rivoluzionato per la pandemia coronavirus. Dopo la riunione in video-conferenza alla quale hanno partecipato l'associazione degli organizzatori (oltre a rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA) l'UCI ha comunicato che il blocco delle corse è prolungato fino al primo luglio.
Il Tour de France si terrà dal 29 agosto al 20 settembre: "Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell'economia del ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere

La Canavesana ciclismo d'epoca-eroico rinviata al 5-6 giugno 2021

Canavesana d'Epoca (foto dbmfotostudio.com)

Il Team Fuori Onda Bike, organizzatore della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha comunicato il rinvio al 2021 della sua manifestazione con questo comunicato.

“Si comunica che a causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19 il Direttivo dell'ASD TEAM FUORI ONDA BIKE, organizzatrice della Canavesana- ciclismo d'epoca eroico, ha deciso di rinviare la manifestazione al 5-6 giugno 2021.

I già iscritti potranno richiedere rimborso quota contattando l’ASD via mail o sito web pubblico (www.lacanavesanadedpoca.it).

Con l'auspicio che ...

Continua a leggere