24 Ore di Stevenà: Tiziano Carraro e Giuliana Massarotto trionfano in una gara perfetta.

24 ore di Stevenà 2014 (foto Battista Merisio - Mtb Channel)

I particolari fanno la differenza, sono apprezzati e notati da tutti e non possono che rendere omaggio ai ragazzi dell'Asd La Roccia Team che hanno reso un evento endurance perfetto in tutto e per tutto.

Devono averla pensata proprio così quando nei mesi scorsi si sono seduti a tavolino il presidente Stefano Armellin, il vice, Andrea Artico e tutti i ragazzi del team che hanno collaborato. Forti ormai dell'esperienza fatta nelle 4 edizioni precedenti hanno “messo mano” dove ce n'era ...

Continua a leggere

Mtb Alpago Trophy (BL), vittorie di Marco Aurelio Fontana e la polacca Solus

Marco Aurelio Fontana

Il test event internazionale, in ottica Campionato Europeo Xc 2015, ha portato i suoi frutti anche alla Veneto Cup che nella sua 6° tappa ha visto al via più di 800 atleti in rappresentanza di svariati stati europei. Un parterre di qualità che si è riflesso nelle classifiche di giornata dove, se escludiamo le categorie amatorali che hanno corso il sabato, hanno visto vincitori diversi da quelli che normalmente popolano le classifiche regionali.

Tra i master  monopolio del Bike Pro Action ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella nona tappa vince l'olandese Weening. Evans sempre in rosa

Weening sul traguardo

Tappa numero 9 del Giro d'Italia, da Lugo a Sestola, 172 chilometri con arrivo in salita.

Frazione molto movimentata con una fuga di 14 corridori che prende il largo nella prima parte della tappa. I 14 raggiungono un buon vantaggio sul gruppo, ma il plotgone dei fuggitivi si sfalda con le prime ascese. Solo in due restano davanti: l'olandese Pieter Weening e Davide Malacarne.

Nella volata a due, è Weening ad avere la meglio sull'italiano.

In classifica generale, Cadel Evans conserva ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella settima tappa il bis del francese Bouhanni

La volata vincente di Bouhanni

Nacer Bouhanni, francese della Fdj, ha messo a segno il bis in questo Giro d'Italia vincendo la settima tappa del Giro d’Italia, 211 chilometri da Frosinone a Foligno. 

Sul traguardo, Bouhanni ha preceduto Giacomo Nizzolo e lo sloveno Mezgec.

Quarto l'australiano Matthews, che conserva la maglia rosa.

Domani l'ottava tappa, 179 chilometri da Foligno a Montecopiolo con arrivo in salita. Si scalerà il Cippo di Carpegna, salita cara a Marco Pantani.

Continua a leggere

24H Mtb Italian Challenge: prossima battaglia alla 24 ore di Stevenà il 17 e 18 maggio.

Anche Spiderman alla 24H di Stevenà

Anche l’ora della 24 ore di Stevenà è arrivata. Finalmente, perché il lavoro di un anno per la preparazione dell’evento vuole anche vedere i frutti sul campo. Rivisto in buona parte il percorso della passata stagione con l’inserimento di un nuovo tratto di salita che aumenta il dislivello sul giro aumentando così i tempi di percorrenza e di conseguenza la distribuzione degli atleti sul tracciato.

Rimasta intatta la rimanente parte del giro, che già lo scorso anno aveva ottenuto consensi ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: nella sesta frazione Matthews vince e consolida la maglia rosa. Caduta con frattura per Caruso

L'arrivo vincente di Matthews

Tappa numero 6 del Giro d'Italia, 257 chilometri da Sassano a Montecassino. Come nella frazione di ieri, un arrivo leggermente in salita.

In questa tappa, come dall'inizio del Giro, la pioggia ancora una volta è stata protagonista. Sono bastate poche gocce d'acqua per rendere l'asfatlo assai insidioso. A 11 chilometri dall'arrivo una caduta ha coinvolto diversi corridori. Ad avere la peggio è stato Giampaolo Caruso, il quale è rimasto coricato a terra diversi minuti mentre veniva immobilizzato, prima di salire ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: grande vittoria di Ulissi nella quinta tappa

Ulissi all'arrivo

Diego Ulissi, classe '89 della Lampre Merida, ha vinto la quinta del Giro d'Italia. 203 chilometri da Taranto a Viggiano, in provincia di Potenza, con un arrivo in leggera salita.

Nel finale di gara, Ulissi ha messo a segno una bellisisma azione solitaria, che lo ha portato sul traguardo con una manciaa di secondi di vantaggio sull'australiano Cadel Evans e sul colombiano della Trek, Arredondo. Per Ulissi, è la seconda vittoria in carriera al Giro d'Italia.

In classifica generale, l'australiano della ...

Continua a leggere

Mountain Bike dall'Appennino al mare: 36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Mountain Bike dall'Appennino al mare

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l’autore Cristiano Guarco a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province. È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un’area in cui si intersecavano l’antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale. Quello ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: quarta tappa al francese Bouhanni

Nacer Bouhanni

Quarta tappa del Giro d'Italia 2014, la prima in Italia dopo le tre giornate di corsa sul territorio irlandese.

112 chilometri da Giovinazzo a Bari, con previsto l'arrivo in volata. Prima del via la notizia più importante della giornata: il tedesco Marcel Kittel, dominatore delle due precedenti frazioni con due poderose volate, si è ritirato a causa di un'influenza.

Lungo il tracciato, la pioggia che cade incessante causa problemi non solo di sicurezza, ma anche polemiche fra i ciclisti. Il ...

Continua a leggere

Paez, Deho e Medvedev danno spettacolo alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra (RM)

Il podio

È stato davvero curioso assistere alla grande sfida tra i big della mountain bike impegnati alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra: il tris d’assi composto da Leonardo Paez, Marzio Deho e Alexey Medvedev ha fugato ogni dubbio e non ha tradito le attese a testimonianza di un podio a tinte internazionali nella gara regina senza dimenticare Daniela Stefanelli tra le donne, ed anche Guido Cappelli e Mariangela Roncacci che hanno recitato la parte dei protagonisti nella point to point.

La ...

Continua a leggere