Mountain Bike dall'Appennino al mare: 36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Di GIANCARLO COSTA ,

Mountain Bike dall'Appennino al mare
Mountain Bike dall'Appennino al mare

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l’autore Cristiano Guarco a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province. È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un’area in cui si intersecavano l’antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale. Quello delle Quattro Province – Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova – è un territorio culturalmente omogeneo, che si dipana dall’Appennino al mare.

L’autore ha compiuto un’accurata scelta di itinerari ad anello, di varia lunghezza e difficoltà fisica e tecnica, che comprendono anche due spettacolari traversate: la Via del Sale che ripercorre il tracciato su cui transitava, verso la Pianura Padana, il sale proveniente dalla Liguria, e l’Anello delle Quattro Province, che racchiude il meglio dell’area in cui nasce l’Appennino Ligure.

CONTENUTI MULTIMEDIALI: quindici itinerari sono arricchiti con immagini video dei tratti più spettacolari, linkati con i qr code e facilmente leggibili da qualunque telefono cellulare.

Edito da Versante Sud, 272 pagine al costo di 28,5 Euro

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti