Mountain Bike dall'Appennino al mare: 36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Di GIANCARLO COSTA ,

Mountain Bike dall'Appennino al mare
Mountain Bike dall'Appennino al mare

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l’autore Cristiano Guarco a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province. È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un’area in cui si intersecavano l’antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale. Quello delle Quattro Province – Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova – è un territorio culturalmente omogeneo, che si dipana dall’Appennino al mare.

L’autore ha compiuto un’accurata scelta di itinerari ad anello, di varia lunghezza e difficoltà fisica e tecnica, che comprendono anche due spettacolari traversate: la Via del Sale che ripercorre il tracciato su cui transitava, verso la Pianura Padana, il sale proveniente dalla Liguria, e l’Anello delle Quattro Province, che racchiude il meglio dell’area in cui nasce l’Appennino Ligure.

CONTENUTI MULTIMEDIALI: quindici itinerari sono arricchiti con immagini video dei tratti più spettacolari, linkati con i qr code e facilmente leggibili da qualunque telefono cellulare.

Edito da Versante Sud, 272 pagine al costo di 28,5 Euro

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti