Vuelta Spagna: cronometro e maglia rossa a Rohan Dennis, Nibali rientra alle corse

Di GIANCARLO COSTA ,

Rohan Dennis vincitore della cronometro di Malaga della Vuelta (foto cyclingnews)
Rohan Dennis vincitore della cronometro di Malaga della Vuelta (foto cyclingnews)

La notizia è che nella prima tappa di Malaga, a cronometro, della Vuelta Spagna, l’australiano Rohan Dennis della BMC vince in 9’39” e indossa la prima maglia rossa della classifica generale. La seconda notizia è che Vicenzo Nibali è tornato alle corse dopo il fattaccidel Tour de France, con caduta ritiro e operazione alla vertebra, e non sembra nemmeno così distante dai migliori in gara, almeno quelli che puntano alla classifica generale. Dennis è seguito a 6″ dal polacco della Sky Michal Kwiatkowski, terzo posto per un altro specialista delle cronometro, il Campione Europeo Victor Campenaerts che ha chiuso a 7″ da Dennis. Completano la top ten Nelson Oliveira a 17″, Dylan Van Baarle a 20″, Nicolas Castroviejo a 21″, stesso ritardo di Alessandro De Marchi settimo e primo degli italiani, ottavo Simon Geschke a 21″, nono a 22″ Ion Izagirre, Wilco Kelderman , Dylan Teuns e Fabio Felline 12°.

Essendo la classifica generale uguale a quella della prima cronometro, scorrendola troviamo i favoriti, il primo dei quali è Alejandro Valverde 16° a 24”, quindi a 29″ Simon Yates e Steven Kruijswijk, a 30″ Ilnur Zakarin e di Nairo Quintana, a 35″ di Miguel Ángel López, a 39″ Fabio Aru, a 40″ di Vincenzo Nibali 64° in compagnia di Thibaut Pinot, quindi a 45″ Rigoberto Urán e a 51″ Richie Porte.

Domani seconda tappa da Marbella a Caminito del Rey, 163,5 km con arrivo su uno strappo nel finale breve e impegnativo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti