Tour de France: a Saint Gervais Mont Blanc vittoria francese di Romain Bardet, Froome sempre in maglia gialla

Di GIANCARLO COSTA ,

Romain Bardet vincitore a Saint Gervaise Mont Blanc (foto cyclingnews)
Romain Bardet vincitore a Saint Gervaise Mont Blanc (foto cyclingnews)

Tappa piena di emozioni la penultima di montagna del Tour de France, da Albertville-Saint Gervais Mont Blanc di 146 km con 5 gpm. Emozioni più dovute alle cadute sull'ultima discesa, quella della Côte de Domancy, che hanno rimescolato le carte e coinvolto la maglia gialla Chris Froome, il nostro Vincenzo Nibali, Richie Porte e tanti altri nelle posizioni di rincalzo. Si sbuccia la pelle ma salva la maglia gialla il keniano bianco della Sky, costretto a pedalare gli ultimi dieci chilometri con la bici di un compagno di squadra.

Chi ha approfittato della situazione è stato il francese Romain Bardet, che ha attaccato in discesa dopo che l'Astana ha tirato tutto il giorno per tenere chiusa la corsa confidando nel successo di Aru e nella rimonta in classifica generale, cosa invece riuscita al francesino della Agr2. In un sol colpo vince una tappa prestigiosa e sale al 2° posto in classifica generale. All'arrivo alle sue spalle ci sono Joaquim Rodríguez 2°, Alejandro Valverde 3°, Louis Meintjes 4°, Nairo Quintana 5°, Fabio Aru 6°, Daniel Martin 7°, Wouter Poels 8°, Chris Froome 9° e Richie Porte 10°. Esce di classifica Mollema arrivato a oltre 4 minuti.

Nella classifica maglia gialla sempre in testa Chris Froome, che dovrà curarsi le botte odierne per affrontare la tappa di domani con arrivo a Morzine ultimo ostacolo per il suo terzo Tour de France. Alle sue spalle rivoluzione in classifica, ma con distacchi che lasciano aperti i giochi nella prossima tappa. Ora il secondo è Romain Bardet a 4’11” da Froome, 3° Quintana a 4’27”, 4° Yates a 4’36”, 5° Porte a 5’17”, 6° Fabio Aru a 6′, 7° Valverde a 6’20”, 8° Meintjes a 7’02”, 9° Martin a 7’10” e 10° Mollema a 7’42”.

Domani ultima tappa di montagna, da Megève a Morzine, 146 km con 4 Gpm, l'ultima salita è quella sul Joux Plane, ma l'arrivo a Morzine è in discesa ed è prevista pioggia. Quindi non è finita qui.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti