Tour de France: Caleb Ewan vince la terza tappa a Sisteron, terzo Giacomo Nizzolo

Di GIANCARLO COSTA ,

Caleb Ewan vince sul traguardo di Sisteron (1)
Caleb Ewan vince sul traguardo di Sisteron (1)

La terza tappa del Tour de France, la Nizza-Sisteron, di 198 km era battezzata come tappa per velocisti e così è stato, nonostante i quasi 3000 metri di dislivello con 4 GPM tra cui il Col des Lèques e Col de l’Orme , in linea con il Tour di quest’anno, che propone tante salite, nessuna cronometro a parte la cronoscalata il penultimo giorno, quindi una corsa per scalatori. Poche le occasioni per i velocisti, che ovviamente non si sono fatti scappare la possibilità di fare una volata. Poco spazio alla fuga, nessuno per i colpi di mano nel finale. Vanno subito in fuga in 3, Perez e Cosnefroy, che si contentono la maglia a Pois degli scalatori, e Jerome Cousin, che caduto e ritirato Perez e Cosnefroy che rientra in gruppo, si ritrova in fuga tutta la tappa fino a 16 km dal traguardo, quando le squadre dei velocisti si mettono in testa al gruppo e per lui non c’è scampo.

Nei 500 metri finali con il vento contro, Daniel Oss lancia Peter Sagan che chiude quinto e reindossa la maglia verde. Nizzolo è in testa ai 200 metri, poi passa Sam Bennett e sembra fatta per lui, quando incredibilmente sbuca il tasmaniano Caleb Ewan con una serpentina da slalomista che brucia l’irlandese negli ultimi 5 metri. Secondo Sam Bennett, terzo Giacomo Nizzolo che sta guarendo dalle botte prese nella caduta della prima tappa. Completano la top ten Hugo Hofstetter 4°, Peter Sagan 5°, Edward Theuns 6°, Cees Bol 7°, Matteo Trentin 8°, Bryan Coquard 9° e Niccolò Bonifazio 10°.
Invariata la classifica della maglia Gialla, con Julian Alaphilippe leader con 4″ su Adam Yates, 7″ su Marc Hirschi e 17″ sugli altri corridori favoriti per la vittoria finale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti