Parigi-Nizza: lo spagnolo Cortina vince la terza tappa, Nibali nono nella generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo spagnolo Cortina vincitore tappa 3 della Parigi Nizza (foto cyclingnews)
Lo spagnolo Cortina vincitore tappa 3 della Parigi Nizza (foto cyclingnews)

Terza tappa alla Parigi-Nizza, 214 km da Chalette-sur-Loing a La Châtre, percorso pianeggiante, ma con pioggia e vento ad animare la tappa come nei giorni precedenti. Fuga di giornata per il belga Tom Devriendt della Circus-Wanty Gobert, che arriva ad avere 9 minuti di vantaggio e viene ripreso a una ventina di km dal traguardo.
Nel finale solita battaglia tra le squadre con ventagli che però non cambiano il finale scritto di arrivo in volata. Volata lunga ma con lieve pendenza in salita, dove il più forte di tutti è lo spagnolo Ivan García Cortina della Bahrain-McLaren, che si mette davanti e non viene ripreso da Peter Sagan, secondo, con il podio completato dall’italiano Andrea Pasqualon. Completano la top ten nell’ordine Cees Bol, Nacer Bouhanni, Rudy Barbier, Anthony Turgis, Giacomo Nizzolo, Mads Wurtz Schmidt e Olivier Naesen. Caduta negli ultimi metri per Sam Bennett, Hugo Hofstetter e Caleb Ewan.

Nella classifica generale sempre in maglia gialla il tedesco Maximilian Schachmann, secondo Giacomo Nizzolo a 13”, 9° Vincenzo Nibali a 31”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti