Giro d’Italia: Simon Yates vince in Maglia Rosa a Campo Imperatore

Di GIANCARLO COSTA ,

Simon Yates vincitore a Campo Imperatore
Simon Yates vincitore a Campo Imperatore

L’inglese che non ti aspetti ha allungato le mani sul “trofeo senza fine” che va al vincitore del Giro d’Italia. Ovviamente il commento è riferito alla vigilia della partenza del Giro, non alla vigilia della tappa che dopo 220 km arrivava ai 2200 metri di Campo Imperatore. Già perché Simon Yates britannico della Scott-Michelton, leader della classifica generale, era il maggiore indiziato per la vittoria di tappa e così è andata a finire, nonostante una fuga di una ventina di corridori con l’ultimo a cedere, Fausto Masnada dell’Androni Sidermec, a soli 3 km dall’arrivo con tutto il tifo per lui. Nell’ultimo chilometro scatti a ripetizione per vincere la tappa e la Maglia Rosa è stato il più lucido di tutti, aspettando i metri finale per dare la stoccata vincente. Vittoria quindi della Maglia Rosa Simon Yates, 2° Thibaut Pinot, 3° Esteban Chaves, 4° Pozzovivo, 5° Carapaz a 4″, 6° Formolo a 10″, 7° Bennett, 8° Dumoulin, 9° Lopez a 12″ e 10° Ciccone.

Giornata dura per due dei favoriti della vigilia, Chris Froome e Fabio Aru, staccati negli ultimi 3 km e arrivati sul traguardo rispettivamente con 1’07” ed 1’14” di ritardo dal vincitore.

In classifica generale Simon Yates primo in 37h37’15” allunga il vantaggio a 32″ su Chaves, 38″ su Dumoulin, 45″ su Pinot e 57″ su Pozzovivo. Froome e Aru escono dai primi 10 e hanno uno svantaggio superiore ai 2 minuti. Domani giorno di riposo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti