Giro d’Italia: a Sappada terzo trionfo di Simon Yates in maglia Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Simon Yates vince a Sappada la sua terza tappa al Giro d'Italia
Simon Yates vince a Sappada la sua terza tappa al Giro d'Italia

“Braveheart” Simon Yates. Un vero cuore impavido il corridore inglese della Michelton Scott, che nella 15a tappa Tolmezzo-Sappada di 176 km con 4000 metri di dislivello, sulla penultima salita di Costalissoio rompe gli indugi e con uno scatto alla Pantani saluta il gruppo dei migliori e si va conquistare la terza tappa, dopo Campo Imperatore e Osimo, di questo suo fantastico Giro d’Italia, mettendo a 2’11” il campione uscente Tom Dumoulin. Gruppetto dei migliori che arriva a 41 secondi dalla Maglia Rosa, con Miguel Angel Lopez 2°, Tom Dumoulin 3°, Domenico Pozzovivo 4°, Carapaz 5° e Thibaut Pinot 6°. Salta Chris Froome, che a 24 ore dalla splendida conquista dello Zoncolan perde le ruote dei migliori in discesa dal Passo di Sant’Antonio e accusa un ritardo di 1’32’’.
Purtroppo giornata negativa per Fabio Aru, in crisi a 60 km dal traguardo che taglierà a 20 minuti dal vincitore, dopo essere stato sul punto di ritirarsi, per la classifica generale il suo Giro finisce qui, la speranza è che recuperi energie per le tappe finali, quelle di Bardonecchia e Cervinia, tappe che l’avevano visto protagonista nel 2015. Le speranze italiane, a questo punto, sono tutte per Domenico Pozzovivo, 3° in classifica generale a 2’28” dalla Maglia Rosa.

CLASSIFICA GENERALE
1 - Simon Yates (Mitchelton - Scott)
2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2'11"
3 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 2'28"
4 - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ) a 2'37"
5 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4'27"

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti