Diego Ulissi vince la crono di Celjska Koca al Giro di Slovenia

Di GIANCARLO COSTA ,

Diego Ulissi vince la cronometro al Giro di Slovenia (foto federciclismo)
Diego Ulissi vince la cronometro al Giro di Slovenia (foto federciclismo)

Splendida affermazione di Diego Ulissi (Lampre-Merida) nell’inedita e impegnativa cronometro valevole come terza frazione del Giro di Slovenia.

Il corridore livornese ha colto il terzo successo stagionale facendo segnare un tempo di 4″ inferiore a quello di Rein Taaramae (Katusha) e di 52” rispetto a Omar Fraille (Dimension Data), di 1’10” rispetto a quello di Foliforov, vincitore della cronoscalata del Giro d’Italia.

La partenza del percorso della prova contro il tempo era fissata a Celje e in 16,8 km i corridori salivano verso Celjska Koca: dopo un tratto iniziale sostanzialmente piano, dal 10° km la strada iniziava a inerpicarsi verso il traguardo, con pendenze medie del 6,4% e con punte del 16%.

Ottima la gestione dello sforzo da parte di Ulissi, capace di esprimere velocità nella prima parte del tracciato pedalando sulla Merida Warp TT e di intensificare il passo sulla salita, trovando agilità anche nei tratti più ardui anche grazie al cambio di bici (passaggio sulla Merida Scultura dopo 1 km di salita).
Il capitano della Lampre-Merida ha fermato il cronometro sul tempo di 28’23”, regalando alla sua squadra la nona affermazione nel 2016.

L’estone Taaramae resta il leader della classifica generale.

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti