Coppa Piemonte 2011: tutto quello che c'è da sapere

Di MARCO CESTE ,

Coppa Piemonte
Coppa Piemonte

Tante le novità legate alla Coppa Piemonte 2011. Soprattutto, per quanto riguarda gli abbonamenti, che per la prossima stagione prevederanno diverse possibili formule. Ovviamente, sarà sempre possibile l’iscrizione alla singola gara, ma le possibilità offerte dalla Coppa Piemonte 2011 sono davvero diverse.
La classifica del circuito è riservata ai soli ciclisti che si sono abbonati alle prove del circuito, indipendentemente dalla formula scelta da 6 prove, 7 prove, oppure tutte le 8 prove.
Tutti gli altri partecipanti alle singole prove, parteciperanno alla classifica della singola manifestazione a seconda della propria categoria e accederanno, senza riserve, al montepremi, alla pari degli abbonati.
Durante la cerimonia di premiazione, verranno indicati i nuovi leader di categoria della Coppa Piemonte, ai quali verrà consegnata la maglia da leader. Alla successiva prova, i detentori della maglia dovranno, obbligatoriamente, indossare la maglia alla partenza e per tutta la corsa. I leader che verranno, ahimè, sorpresi senza la maglia, verranno estromessi dalla classifica del Circuito. Potranno quindi partecipare alla gara e a quelle successive, così come parteciperanno alle classifiche di ogni singola manifestazione, ma non verranno più classificati all'interno della Coppa Piemonte.
Il detentore della maglia potrà accedere alla prima griglia (la griglia Rossa). Alla GF Dolci Terre di Novi, chi si presenterà con la maglia da leader di categoria dell'edizione 2010, potrà partire in prima griglia.
Ovviamente verrà controllato (e punito) ogni uso indebito della maglia.
Costo dell’abbonamento: nel 2011  l’abbonamento sarà strutturato su tre differenti formule: abbonamento con scelta di 6 prove, abbonamento con scelta di 7 prove e abbonamento a tutte le prove previste dal Circuito. Il costo dell’abbonamento sarà di 150 Euro per 6 prove; 170 per 7 prove e 180 Euro per tutte le otto gare. Dal 1 Febbraio il costo degli abbonamenti salirà a: 165 Euro per 6 prove;a 185 Euro per 7 gare ed a 195 Euro per tutte le 8 prove. Chi volesse partecipare alle prove non indicate in fase di abbonamento, potrà scriversi in un secondo tempo. I punti ottenuti in quelle prove, saranno validi ai fini delle classifiche del Circuito e dei Brevetti. Il costo di iscrizione a queste gare  sarà quello previsto del regolamento di ciascuna prova. Iscrizioni on line sul sito: www.sdam.it
Questa è la grossa novità dell'edizione 2011: l'abbonamento flessibile. Al fine di venire incontro alle esigenze economiche dei ciclofondisti, ancora presi nella morsa della crisi che stenta a mollare la presa, l'abbonamento potrà includere sei, o sette, o tutte otto le prove.
Alle prove non incluse nell'abbonamento, ci si potrà eventualmente iscrivere successivamente, a prezzo pieno (come da regolamento della manifestazione), e il punteggio acquisito andrà ad alimentare il computo totale della Coppa Piemonte.
La comodità è di sapere di avere a disposizione delle prove da usare come Jolly, nel caso servisse recuperare una o più corse, pagandole solo all'occorrenza.
Molto importante, la portabilità dell’abbonamento: il possessore di un abbonamento potrà cedere per una o più gare il proprio abbonamento ad un altro concorrente, che dovrà pagare una tassa di iscrizione di 10 Euro. La sostituzione dovrà essere comunicata entro il Giovedì precedente la gara. Non è consentito il cambio di pettorale per gli abbonamenti gratuiti!!! Nel caso in cui fosse accertata l’indebita sostituzione di un atleta con un abbonato, entrambi saranno esclusi dalla classifica di gara e del Circuito e non potranno più prender parte alle restanti gare della Coppa Piemonte. Analoghi provvedimenti saranno adottati in caso di sostituzione del chip o per accertati gravi casi di condotta antisportiva.
Per rimanere coerenti con la logica dell'abbonamento flessibile e del venire incontro alle spese dei ciclisti, anche nell'edizione 2011 viene riproposta la portabilità dell'abbonamento. Un piccolo stratagemma per rientrare del costo di eventuali manifestazioni perse per motivi vari. Un infortunio, un problema famigliare o di lavoro non ci permette di partecipare ad una prova alla quale siamo iscritti e non ci va di avere pagato per nulla? Nessun problema. Sarà sufficiente avvisare la segreteria della manifestazione entro il giovedì precedente, per passare, solo per quella gara, il pettorale ad un vostro amico. Verrà chiesta una tassa per la gestione dello spostamento, che renderà comunque il costo della gara, all'amico, comunque competitiva. L'eventuale punteggio acquisito dall'amico, non verrà sommato alla classifica del cedente. Se le prove che si dovranno saltare saranno più d'una, l'operazione andrà ripetuta per ogni altra eventuale prova.
Gli abbonamenti vinti o omaggiati dalla direzione della Coppa Piemonte non saranno, ovviamente, cedibili.

Otto le tappe che caratterizzeranno il circuito piemontese, che partirà il 3 aprile, per concludersi il 4 settembre. Queste le tappe:

3 aprile GF Città di Novi Ligure

1 maggio GF Dalle Langhe al Roero

15 maggio GF dell’Acquaese

2 maggio GF Giro delle Valli Monregalesi

5 giugno GF Saint Vincent Internazionale

19 giugno GF Prologo Giovanni Lombardi

10 luglio GF Prealpi Biellesi

4 settembre GF Colnago

In allegato le schede di presentazione delle singole gare.

Nelle prossime settimane verranno inoltrati altri dettagli sui regolamenti della Coppa Piemonte 2011. Tutte le info www.coppapiemonte.it

Può interessarti