Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Cicloscalata Pont Suaz-Pila - 8º Trofeo Mirko Bechon

[0] Cicloscalata Pont Suaz Pila (www.velogressan.it) )

20 km e 1304 metri di dislivello per assegnare il Campionato Piemonte-Valle d'Aosta della Montagna. Gara dura, per scalatori, d'altronde siamo in Valle d'Aosta e qui nel ciclismo su strada si mangia pane e salite. L'Aosta-Pila, anzi la Pont Suaz-Pila, è ormai una classica, e richiama parecchi concorrenti, 121 in tutto, anche dal Piemonte.

Poche tattiche e molte gambe per questa gara vinta per distacco da Tommaso Tomaino in 53'42", su Matteo Stacchetti a 51" dal vincitore e Mauro Porro ...

Continua a leggere

Giro ciclistico Valle d'Aosta-Savoie-Mont Blanc

foto4

Parte oggi il 46° Giro internazionale a tappe della Valle d'Aosta-Savoie-Mont Blanc per Elite e Under 23. 135 corridori al via di quella che da sempre è considerata la corsa di selezione per il passaggio al professionismo, visto che l'albo d'oro dei vincitori presenta nomi come Motta, Giupponi, Gotti, Simoni e Popovich. 27 squadre di 5 corridori ciascuna, con le nazionali di Francia, Gran Bretagna, Germania, Russia e Colombia.

Quella del 2009 sarà un'edizione particolarmente impegnativa per le salite proposte ...

Continua a leggere

Incidente mortale sui sentieri di Chamonix

Incidente a Chamonix in mtb

Che in montagna gl'incidenti aumentino in estate è un dato di fatto, dovuto all'aumento esponenziale dei turisti, non sempre preparati ad affrontare imprevisti e passaggi delicati. Questa volta tocca alla mountain bike conquistare la prima pagina necrologica a Chamonix, dove un turista inglese di circa 60 anni, in vacanza a Chamonix è caduto da uno sentieri del balcon nord tra Chamonix e l'Argentiere, perdendo la vita in seguito ai traumi della caduta.

Prima di sentire il solito ritornello sulla montagna ...

Continua a leggere

Finisce alle Terme di Vinadio il Giro delle Valli Cuneesi con la vittoria di Alberto Contoli

Giro delle valle cuneesi fotoservice

Terra di montagna e di bicicletta, la provincia di Cuneo in due settimane ha proposto due grandi gare a tappe, l'Iron Bike per la mountain bike ed il Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del mare per la bici da strada, riservato alle categorie Elite e Under 23. Nella penultima tappa, da Savigliano al Colle del Preit in Val Maira, per la prima volta si supera quota 2000, e proprio l'arrivo in salita, con pendenze fino al 15%, vede lo ...

Continua a leggere

Cervinia Maxiavalanche: le foto del sabato

Cervinia maxiavalanche

Breuil-Cervinia, la stazione sciististica principe delle Alpi (qui si scia 365 giorni l'anno), questo weekend apre le sue piste alla mountain bike. Maxiavalanche è la gara di freeride, mutuata dai derby francesi della neve. Qui ci si scaraventa a valle a bordo di mtb più simili a moto che a biciclette, bikers bardati come antichi cavalieri di ventura, per una sfida gomito a gomito, visto che nelle prove partono a onde di cento.

Domani la cronaca della gara, oggi le ...

Continua a leggere

Sabato parte il Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare

L'arrivo di Sampeyre nel 2008

In questi giorni le biciclette occupano sentieri e strade in provincia di Cuneo. S'intrecciano la fine dell'Iron Bike, la più dura gara a tappe di mountain bike che si corre in Italia, con l'inizio del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, che si correrà dal 31 luglio al 04 agosto 2009, gara da qualche anno riservato agli Elite e Under 23, prova inserita nel calendario "PRESTIGIO BS-BICISPORT".

Parteciperanno, come nelle scorse edizioni, 120 concorrenti, suddivisi in 20 squadre ...

Continua a leggere

Le foto del Tour de France

Alberto Contador la maglia gialla del Tour de France

Le foto della tappa di ieri della Gran Boucle, da Martigny a Bourg Saint Maurice, ma quasi tutta in Italia, sulle strade valdostane.

Immagini per vivere passione e spettacolo di questa gara ciclistica della leggenda.

Continua a leggere

Il Tour de France in Valle d'Aosta

1 Franco Pellizzotti in fuga verso il Piccolo San Bernardo

Non è solo una corsa in bicicletta, è uno show. Il Tour de France regala alla gente che lo segue ai lati delle strade un caleidoscopio di emozioni davvero unico. E poi la gente, forse è questo il vero spettacolo, proviene da tutto il mondo, segue il Tour, chi per una settimana, chi per un mese, chi in camper e chi in bicicletta.

Nell'attesa del passaggio dei corridori, ci siamo ritrovati davanti a un camper, a seguire la gara in ...

Continua a leggere

Sella Ronda Bike Day - Domenica 12.07.2009

Sellaronda bike day

Addio all'inquinamento acustico di motori e gas di scarico! In occasione del 4° Sella Ronda Bike Day, domenica, 12 luglio 2009 attorno al Gruppo Sella, i veicoli motorizzati non avranno alcuna chance - addirittura quattro passi dolomitici saranno riservati esclusivamente agli amanti delle due ruote.

Domenica, 12.07.2009 dalle ore 9:00 alle 15:30 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno riservati ai ciclisti.

 
La partecipazione è aperta a tutti e soggetta a nessuna iscrizione!

 Il programma ...

Continua a leggere

Pedala Finale, raccolte le biciclette per l'iniziativa Find the Bike

find the bike

Come promesso cerchiamo di tenere i nostri lettori aggiornati sull'iniziativa dell'associazione Find the Cure, dopo l'intervista con il suo presidente Daniele Sciuto,  durante la 24 ore di Finale.

Tratto dal sito www.findthecure.it:

"Così è iniziata la seconda fase del progetto Find The Bike. Nella bella Piazza di Spagna di Final Marina, in occasione della Pedala Finale, ieri (13 giugno) la raccolta di bici usate destinate a Daloa, Costa d'Avorio ha preso il via. Il container è arrivato puntuale nel primo ...

Continua a leggere