Paola Gianotti ha fatto il giro del mondo in bicicletta!

Di GIANCARLO COSTA ,

Paola Gianotti a Bankok durante il suo giro del mondo (foto FB Keep Brave)
Paola Gianotti a Bankok durante il suo giro del mondo (foto FB Keep Brave)

Ivrea (TO) - Ha attraversato in bicicletta tutti e cinque i continenti. Ben 29530 chilometri in 144 giorni e, in mezzo, un incidente stradale in Arizona che poteva costarle l’impresa, visto che si è rotta una vertebra. Ma Paola Gianotti si è rimessa in sella e da domenica 30 novembre è la seconda donna ad essere riuscita a compiere il giro del mondo in bicicletta. «Oggi ho realizzato un sogno straordinario, mi sembra pazzesco», dice la donna, 32 anni, due miti come Marco Pantani e Simone Moro nel cuore e la voglia di riscattarsi dopo la chiusura della sua società di comunicazione a causa della crisi economica. 

Paola Gianotti è tornata ad Ivrea, sempre in bicicletta, sotto la pioggia. «Chi me lo ha fatto fare? Il senso della sfida - spiega -. Io non sono una professionista, gestivo una società a Ivrea che organizzava eventi. Poi con la crisi abbiamo chiuso. Ma non l’ho vissuta come una sconfitta, semmai come un’occasione per reinventarmi». E l’occasione per lei è arrivata con «Keep Brave» (tieni duro). Un progetto messo a punto con la collaborazione di Politecnico di Torino e Sapienza di Roma, e sostenuto dal Gruppo Giovani Imprenditori. 

 Prima di oggi soltanto un’altra donna, la greca Juliana Bhuring nel 2012, era riuscita in questa avventura. «Mi vengono le lacrime - commenta - al pensiero di quello che ho fatto». Partita l´8 marzo, Paola Gianotti era stata costretta a fermarsi per un brutto incidente in Arizona. Nonostante la frattura della quinta vertebra cervicale, non si è data per vinta e il 16 settembre è tornata in sella per completare l’impresa. «È stata l’esperienza più grande della mia vita - conclude - la scelta migliore che potessi fare».

Fonte lastampa.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti