Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Ai Mondiali di Bogense vittorie di Mathieu Van der Poel e Sanne Cant, Silvia Persico quarta under23

Mathieu Van der Poel nuovo campione del mondo di ciclocross (foto cyclingnews)

E' Mathieu Van der Poel il nuovo campione del mondo di ciclocross. A 4 anni di distanza dal primo titolo conseguito a Tabor, l'olandese ritorna sul primo gradino del podio, coronando così la stagione perfetta: troppo superiore a tutti il campione olandese, come del resto lo è stato per tutto l'anno, in un percorso perfetto per le sue caratteristiche dove ha staccato i suoi rivali con delle azioni impossibili sui passaggi più tecnici.
Nemmeno Wout Van Aert, re indiscusso negli ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per i Team Amatori al Trophy of Nations 2019 di Finale Ligure

Trophy of Nations

A sei anni dall’ultima edizione transfrontaliera tra Sauze d’Oulx e Valloire, torna in Italia sotto la regia di EWS l’attesissimo Trophy of Nations, la competizione di enduro in mtb dedicata ai Team più famosa al mondo. Il 28 e 29 settembre 2019 è la data da segnare sul calendario per questo imperdibile appuntamento che si svolgerà a Finale Ligure, ancora una volta glorioso scenario di una nuova importante pagina della storia della mountain bike.
Il 2018 conclude un ...

Continua a leggere

102 giorni al 102esimo Giro d’Italia, anche Ceresole s’è illuminata di rosa

La diga di Ceresole illuminata di rosa (foto ufficio turismo ceresole reale)

Ieri 29 gennaio mancavano 102 giorni al 102esimo Giro d’Italia, e l’organizzazione ha dato vita ad un evento singolare quanto suggestivo: tutti i Comuni italiani interessati dall’arrivo o dalla partenza di una tappa della prossima “corsa rosa”, hanno illuminato un luogo particolarmente suggestivo della città. Anche Ceresole Reale nel Parco del Gran Paradiso ha partecipato illuminando la diga di Ceresole. L’arrivo della tappa, inedito quanto atteso da tutti gli addetti ai lavori e da tutta questa zona del Piemonte ...

Continua a leggere

Festa del ciclismo giovanile piemontese: l’assessore Ferraris premia le promesse delle due ruote

Festa del ciclismo giovanile piemontese con l'Assessore Ferraris (foto Borello) (1)

Anche quest’anno il comitato regionale della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) ha organizzato un momento per festeggiare i risultati ottenuti dagli atleti piemontesi a livello nazionale e la vivace attività delle categorie Giovanissimi Strada e Fuoristrada. Un evento, svoltosi a Borgaro Torinese, in cui sono stati premiati i Campioni Italiani 2018, i Dirigenti e le Società insignite delle Stelle al Merito FCI.

Una festa del ciclismo a cui ha preso parte anche l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, ...

Continua a leggere

Van der Poel e Brand vincono a Hoogerheide, la Coppa del mondo a Vos e Aerts

Il belga Toon Aerts vincitore della Coppa del mondo di Ciclocross (foto cyclingnews)

L’olandese Lucinda Brand ha vinto la prova di Coppa del Mondo casalinga a Hoogerheide con 9 secondi di vantaggio sulla statunitense Katherine Compton, che ha tentato fino all’ultimo di rovinare la festa alle atlete orange. Marianne Vos, con il terzo posto a 26”, ha messo in bacheca l’ambita Coppa del Mondo versando sul piatto 559 punti contro i 418 della belga Sanne Cant, quarta a 28”, e i 400 della connazionale Annemarie Worst. Eva Lechner, 16a a 1’57”, ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi sesta e Gioele Bertolini 12° in Coppa del mondo Ciclocross a Pont Chateau

Il gruppo di testa del ciclocross di Pont Chateau (foto cyclingnews)

Ottava prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Ponte Chateau, in Francia. Nella gara femminile si è assistito all’ennesimo show della regina Marianne Vos. L’olandese si è imposta davanti alle connazionali Denise Betsema, staccata di 8”, e Maud Kaptheijns, terza a 36”.
Al sesto posto Maria Alice Arzuffi a 1’07”, quindicesima Eva Lechner a 1’54”. Nella classifica di Coppa Marianne Vos è in testa con 494 punti seguita da Annemaria Worst (362 punti) e Sanne Cant (358). Eva Lechner è ...

Continua a leggere

Novità e sviluppi per la rete ComuniCiclabili di FIAB

FIAB ComuniCiclabili 2019 consegna Bandiere Novembre 2018

Mentre continua il dibattito su un articolo contenuto nella "Legge di Stabilità" (Legge 145/2018) che, al comma 103, prevede l'accesso libero ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida nelle zone pedonali e a traffico limitato, sempre più città al contrario credono nel valore dello spazio pubblico da liberare e restituire alle persone: infatti continua a crescere la rete ComuniCiclabili di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nata per raggruppare le città che vogliono sperimentare e mettere in atto buone pratiche per ...

Continua a leggere

Gioele Bertolini ed Eva Lechner Campioni italiani di Ciclocross a Milano

Podio maschile campionati italiani Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati all’Idroscalo di Milano i Campionati Italiani di Ciclocross.

La gara più attesa era la prova Elite maschile. Ad aggiudicarsi la maglia tricolore 2019 è stato il valtellinese Gioele Bertolini, del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti, che ha relegato sugli altri gradini del podio Luca e Daniele Braidot, rispettivamente argento e bronzo.

Nella categoria Under 23 il bolzanino Jakob Dorigoni fa sua la maglia tricolore di categoria, argento per Stefano Sala e ...

Continua a leggere

Appenninica MTB Stage Race apre ai solo

Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Appenninica MTB Stage Race annuncia la formula SOLO in aggiunta al format dei team da due.
Le gare a tappe in MTB si sono evolute e cresciute. Il format classico dei team da due non è più lo status quo ed è emblematico che la Transalp abbia aperto per la prima volta ai rider singoli. Altre gare più nuove sono partire e si sono sviluppate senza seguire la formula dei team da due.

“Pensiamo che il modo migliore di affrontare ...

Continua a leggere

A Lanzo Torinese si è conclusa la Coppa Piemonte Ciclocross

Premiazione Coppa Piemonte Ciclocross (foto Soncini)

Si è disputata a Lanzo Torinese sabato 5 gennaio l’ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross, gara organizzata dal Team Cicloteca. A questa gara hanno partecipato circa 200 ciclocrossisti.

Nella gara maschile vittoria di Luca Cibrario del Develpoment Team, che ha preceduto sul traguardo di Lanzo Marco Pavan 2° e Dario Gargantini 3°.

Nella gara femminile successo di Nicole Fede del Cadrezzate, seguita sul podio da Katia Moro seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Per effetto di questi risultati, ...

Continua a leggere