La GranParadisoBike di Cogne (AO) a Martino Fruet e Roberta Gasparini. Nel circuito Alpine Pearls i leader sono Cina e Gasparini

Podio maschile Gran Paradiso Bike 2014 (foto aostaoggi.it)

La GranParadisoBike di Cogne (AO) è andata in scena sui prati di Sant'Orso domenica 31 agosto. Lunga 45 km, forse è la gran fondo di MTB più importante e conosciuta della Valle d'Aosta.

Il trentino Martino Fruet del Carraro Team ha vinto bissando il successo del 2013 in 1h39'32”, superando i valdostani Michael Pesse e Giuseppe Lamastra, giunti sul podio in volata con il tempo di 1h40'33”. Al quarto posto Andrea Cina in 1h41'41” e al quinto Denis Fumarola in ...

Continua a leggere

Luciano Mencaroni vince la Fondo Leopardiana (MC)

Mencaroni al traguardo

Ancora un successo per la Fondo Leopardiana, edizione numero 17, che si è svolta a Recanati, patria di Giacomo Leopardi. Proprio i paesaggi e i luoghi resi immortali dal grande poeta hanno accolto gli 800 iscritti alla manifestazione, che è stata organizzata dal Ciclo Club Recanati del vulcanico presidente Agostino Nina. Folta la rappresentanza femminile (oltre 60 cicliste), che è cresciuta rispetto allo scorso anno. «Sono soddisfatta di questo incremento – commenta Sonia Roscioli, delegato nazionale Acsi ciclismo femminile –. La collaborazione che c’è stata tra gli organizzatori e me ...

Continua a leggere

Samuele Porro ed Elena Gaddoni vincono la Marathon Bike della Brianza

Samuele Porro

Tutti si aspettavano che fosse Leonardo Paez o Johnny Cattaneo a tagliare per primo il traguardo della 23ª MARATHON BIKE della Brianza, ma dai sentieri infangati dell’evento delle ruote grasse in Brianza è sbucato un outsider di lusso, il comasco Samuele Porro, Campione Italiano Marathon 2014.

Ci hanno provato in tanti a puntare al primato della storica manifestazione di Casatenovo che ha visto al via oltre 1.200 bikers, per primi i due plurivincitori delle edizioni 2010 e 2011, Johnny Cattaneo (Team Selle San ...

Continua a leggere

Vuelta: nona tappa ad Anacona, Quintana nuova maglia rossa

Anacona al traguardo

Nona tappa della Vuelta, 185 chilometri da Carbonera de Guadazaòn ad Aramon Valdelinares.

Una frazione resa dura e complicata dalla pioggia battente e da un arrivo in salita. Gli ultimi 8 chilometri presentavano infatti un'ascesa con pendenza media del 9%, sulla quale è stato il colombiano Winner Anacona della Lampre Merida il grande protagonista. Ha staccato i compagni di fuga e si è involato in solitaria verso il traguardo, agguantando così la sua prima vittoria fra i professionisti. E solo ...

Continua a leggere

Vuelta: ottava tappa a Bouhanni, Valverde sempre maglia rossa

Bouhanni sul traguardo

Da Baeza ad Albacete, 207 chilometri, l'ottava tappa è la più lunga della Vuelta 2014.

Una frazione per velocisti che è stata vinta dal francese ella FDJ Nacer Bouhanni, che ha saputo mettersi alle spalle l'australiano Michael Matthews e lo slovacco Peter Sagan.

Lo spagnolo mantiene la maglia rossa, con 15" di vantaggio su Quintana, 18" su Contador e 20" su Froome. Aru sempre ottavo a 58".

Continua a leggere

Per la prima volta in assoluto la Val di Fassa Bike-Volvo Cup apre le porte alle e-bike

Val di Fassa Bike Boys (foto organizzazione)

I bikers dotati di biciclette elettriche potranno partecipare alla manifestazione in programma domenica 14 settembre a Moena sul percorso Short come cicloturisti. Per loro verrà redatta una classifica a parte con la premiazione del primo classificato maschile e femminile. Inoltre alle e-bike verrà riservato l’onore di fare da apripista nel percorso Short categoria Escursionisti.

Altre grandi novità riguardano i premi speciali “Traguardi Volanti” che saranno fissati a Soraga, Pozza e Vigo e “Gran Premio della Montagna” assegnato, sia per la ...

Continua a leggere

Alessandro De Marchi vince la settima tappa della Vuelta. Valverde sempre leader

De Marchi sul traguardo

Da Alhendin ad Alcaudete, 169 chilometri, la settima tappa della Vuelta ha regalato la prima gioia ai colori italiani.

Alessandro De Marchi, 28enne friulano della Cannondale, ha saputo trionfare con una bellissima azione che lo ha portato in solitaria sul traguardo.

De Marchi si era inserito in una fuga a quattro e nel finale è riuscito ad allungare, vincendo con 1'35" sul canadese Hesjedal.

Valverde mantiene il primato in classifica generale, con 15" su Quintana, 18" su Contador e 19" su ...

Continua a leggere

Vuelta a España: tappa e maglia rossa a Valverde

Valverde all'arrivo

Sesta tappa della Vuelta, 167 chilometri da Benalmadena a La Zubia, prima frazione di vera salita.

Alejandro Valverde, 34 anni spagnolo della Movistar, ha vinto con una splendida azione proprio sull'ultima ascesa che conduceva al traguardo. Dopo aver dettato l'andatura, ha avuto la forza per andare a vincere davanti a Froome e Contador.

Valverde conquista la maglia rossa e comanda in classifica generale con 15" su Quintana, 18" su Contador e 22" su Froome. Fabio Aru è ottavo a 58". ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Fondo Leopardiana (MC)

Edizione 2013

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 17a Fondo Leopardiana, in programma domenica 31 agosto a Recanati, la Città della Poesia.

Tutte le operazioni preliminari si terranno alla Galleria Civica Guzzini, in via Cesare Battisti, sotto al Palazzo Comunaledalle ore 14.00 alle ore 20.00 di sabato e dalle ore 6.30 alle ore 8.00 di domenica. Davanti al quartier generale i partecipanti troveranno anche una bella area espositiva con stand di prodotti tecnici e tipici. 

La manifestazione partirà da Corso Persiani, che dista poche centinaia di metri da piazza Giacomo Leopardi, dove ...

Continua a leggere

Marathon Bike della Brianza (LC), definito il percorso

Il maltempo dei giorni scorsi ha fatto danni ad alcuni sentieri che la MARATHON BIKE della Brianza aveva ormai definito per la sua 23ª edizione.  Per questo il Bike Action Team Galgiana, la società organizzatrice, ha dovuto studiare delle variazioni dell’ultima ora nella prima parte del tracciato,comune ai percorsi “Marathon” e “Avventura”.   Le variazioni, apportate per garantire la sicurezza dei bikers, comporteranno solo lievi cambiamenti nel chilometraggio che nel dislivello di un percorso decisamente nervoso e tecnico.

Le ultime modifiche sono state doverose a causa ...

Continua a leggere