Vuelta Spagna: Jakob Fuglsang vince sull’Alto de la Cubilla

Di GIANCARLO COSTA ,

Jakob Fuglsang vincitore tappa 16 alla Vuelta Spagna (foto cyclingnews)
Jakob Fuglsang vincitore tappa 16 alla Vuelta Spagna (foto cyclingnews)

Tappa tosta oggi alla Vuelta Spagna. La Pravia-Alto de la Cubilla di 144 km ma con oltre 4000 metri di dislivello positivo distribuiti su 3 salite: il Puerto de San Lorenzo, l’Alto de la Cobertoria el’Alto de la Cubilla. La tappa è una delle ultime possibili per ribaltare la classifica e si corre di lunedì, giorno in cui di solito c’è il riposo, previsto per martedì.
Fuga di giornata corposa e di qualità, che nel finale vede la vittoria, la prima in un grande giro, di Jakob Fuglsang dell’Astana, assai sfortunato anche nell’ultimo Tour de France. Secondo a 22″ Tao Geoghegan Hart, terzo a 40″ Luis León Sánchez, quarto a 42″ James Knox, quinto a 1’22” Gianluca Brambilla.

Intanto i corridori di classifica si danno battaglia nel finale, più per cercare il podio che per scalzare Roglic dalla maglia Roja.
L’Astana tira con Omar Fraile e Dario Cataldo e si stacca Nairo Quintana, alle ultime recite con la maglia Movistar. A 6 km dalla fine parte Miguel Ángel López, ma rientrano subito Pogacar e Roglic, quindi Valverde e Majka.
Arrivano al traguardo a quasi 6 minuti Pogacar, López e Roglic, quindi Valverde a 6’21” mentre Majka e Pernsteiner tagliano il traguardo a 6’24”.

In classifica generale Primoz Roglic è sempre maglia Roja, aumentando il vantaggio su Valverde secondo a 2’48”, Pogacar è terzo a 3’42”, López quarto a 3’59”, Majka quinto a 7’40” e Quintana sesto a 7’43”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti