Vuelta: il canadese Woods vince la settima tappa, Carapaz in maglia Rossa

Di GIANCARLO COSTA ,

Vuelta Michael Woods vince tappa 7
Vuelta Michael Woods vince tappa 7

Chiuso il Giro d’Italia, inizia la seconda settimana del terzo grande giro di 3 settimane del panorama mondiale di questa difficile stagione agonistica del ciclismo su strada: La Vuelta a Espana. Dopo il primo giorno di riposo si è corsa la settima tappa da Vitoria-Gasteiz a Villanueva de Valdegovía di 160 km con la doppia scalata al Puerto de Orduña.

Nel finale di tappa sono in fuga 5 corridori grandi firme come Fraile, Martin, Peters, Valverde e Woods, inseguiti da un gruppetto con dentro anche il nostro Formolo. Negli ultimi 2 chilometri i 5 vanno a giocarsi la tappa, sfruttando ognuno le proprie caratteristiche, con il canadese Michael Woods che piazza lo spunto vincente a poco più di un chilometro dal traguardo. Alle sue spalle si piazzano Omar Fraile e Alejandro Valverde a 4″, quindi Nans Peters 4° e Guillaume Martin 5° a 8″, a 13″ Davide Formolo che è 10°, il gruppo maglia Rossa arriva con un ritardo di 56″ da Woods.

Praticamente invariata la classifica generale per le prime posizioni, con Richard Carapaz in maglia Rossa, 2° a 18″ Hugh Carthy, 3° a 20″ su Dan Martin e 4° a 30″ Primoz Roglic.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti