Volata da brividi alla Parigi-Nizza: Bouhanni retrocesso, vince l'australiano Matthews su Niccolò Bonifazio

Di GIANCARLO COSTA ,

Il contatto tra Bouhanni e Matthews (foto federciclismo)
Il contatto tra Bouhanni e Matthews (foto federciclismo)

Seconda tappa della Parigi-Nizza, da Contres a Commentry di 213 km. Tappa per velocisti e così è andata a finire, solo che nel testa a testa tra il francese Nacer Bouhanni e l'australiano Michael Matthews, in maglia gialla di leader, il primo stringe l'australiano della Orica GreenEdge verso le transenne, dopo essere partito da centro strada, e la giuria ha giudicato questo movimento scorretto e l'ha retrocesso al 3° posto. E' andata bene a tutti e due, visto che nelle immagini al rallenty sembravano destinati a finire entrambi per terra. L’italiano Niccolò Bonifazio ha fatto un grande sprint in forte rimonta, finisce terzo e diventa secondo per la decisione della giuria. Alle spale del terzetto, staccati di 1 secondo si sono piazzati altri due sprinter di rango, come il norvegese Alexander Kristoff 4° e il francese Arnaud Démare 5°.

Nella classifica generale Michael Matthews continua ad indossare la maglia gialla con un vantaggio di 14” sull'olandese Tom Dumoulin e 19” sul neozelandese Patrick Bevin.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti